L’estate fa quaranta "Iniziative per tutti"

Dopo lo stop per il Covid torna anche la tradizione con la Festa del Vino, la . Notte Verde e la Fiera d’Estate

Migration

Oltre 40 appuntamenti, per tutte le età e per tutti i gusti, con il ritorno di alcune manifestazioni di grande tradizione, che erano rimaste al palo per l’emergenza sanitaria, come la ‘Festa del Vino’, la ‘Notte Verde’ e la ‘Fiera d’Estate’. E’ una stagione ricca di proposte, quella messa in campo dal Comune di Pergola in sinergia con la Pro Loco, numerose associazioni del territorio e tanti esercenti.

"Un gioco di squadra importante – evidenzia il sindaco Simona Guidarelli -, che consente la ripresa di alcuni eventi di grande richiamo, ma anche la realizzazione di molte altre occasioni per vivere il centro storico e le frazioni, con serate animate da laboratori, attività per bambini, degustazioni, buona musica e non solo. Tra le iniziative che in periodo pre Covid richiamavano migliaia di persone, torneranno, come detto, la storica ‘Festa del Vino’ (con protagonisti il Pergola doc e il Visciolato), che il 30 e il 31 luglio vivrà la sua 50esima edizione); la ‘Notte Verde’ di Montesecco, in programma per il 16 agosto nell’incantevole frazione a 450 metri sul livello del mare da dove si può ammirare gran parte della vallata fino all’Adriatico; e la storica ‘Fiera d’Estate’, in calendario per il 20 agosto.

"Abbiamo scelto – riprende Guidarelli – di puntare anche su tante piccole iniziative che sappiano accompagnare gli eventi principali e caratteristici di Pergola. Tante occasioni offerte ai turisti per scoprire le nostre eccellenze, ma anche ai pergolesi per vivere con piacere la propria città. In quest’ambito si colloca, ad esempio, la proposta ‘Isola in Centro’ per tutti i mercoledì (dalle 19) e tutti i sabati (dalle 20) sino a fine agosto, che prevede l’isola pedonale in corso Matteotti, animato, di volta in volta, da musica, spettacoli di strada, laboratori e proposte di artigianato".

Il programma completo di tutte le manifestazioni in calendario è consultabile sul sito web e sulla pagina Facebook del Comune. "Un paese vivo e vivace – conclude il sindaco - è fatto di tanti piccoli tasselli e soprattutto si realizza insieme, con le idee di tutti. Compito dell’amministrazione è quello, io credo, di sostenere, promuovere, offrire collaborazione, spazi e visibilità agli altri. Invito tutti a seguire siti e pagine social di Comune, Pro Loco e Punto Iat per tenersi aggiornati e informati sulle tante iniziative".

s.fr.