Libri e giocattoli? Sono riutilizzabili a costo zero

San Lorenzo in Campo, i materiali sono quelli conferiti al centro del riuso

Migration

Tanti i libri e giocattoli attendono di avere un nuovo proprietario a costo zero. Sono quelli conferiti negli ultimi mesi al centro del riuso di San Lorenzo in Campo da parte di cittadini che avevano necessità di disfarsene e che anziché buttarli tra i rifiuti hanno accolto l’appello dell’amministrazione comunale, portandoli al centro, dove viene dato valore alle cose che a qualcuno non servono più, ma che ad altri possono tornare estremamente utili.

"Nelle ultime settimane, grazie all’opera dell’assessore all’ambiente Martina Feduzi e della consigliera comunale Cristina Rosa – spiega il sindaco Davide Dellonti - tutti i materiali sono stati ordinati, catalogati e sistemati in maniera idonea, così da incentivare maggiormente anche il loro prelievo da parte dei nostri cittadini. I libri, in particolare, sono stati catalogati per argomento e i giocattoli ripuliti ed ordinati. Ora non aspettano altro che qualcuno vada a prenderli. Ricordo che il servizio, sia di conferimento che di prelievo, è totalmente gratuito". Dopo le campagne relative ai libri e ai giocattoli di questi ultimi mesi, è in procinto di partire una nuova iniziativa riguardante il recupero di borse a spalla e a tracolla, di zaini e portafogli.

La modalità di conferimento e di ritiro avviene sempre attraverso un dispositivo informatizzato che richiede l’uso iniziale di una green card fornita dall’operatore del servizio di igiene urbana da passare davanti ad un lettore ottico, selezionando subito dopo la voce ‘conferimento’ o ‘prelievo’. Il centro dei riuso di San Lorenzo è aperto il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19.

s.fr.