Lotta alla povertà sotto ogni forma A 11 associazioni vanno 120mila euro

Contributi stanziati dalla Fondazione per specifici progetti che vanno dal sostegno alle famiglie, ragazzi con disabilità intellettive, anziani non autosufficienti e minori stranieri non accompagnati

Migration

di Anna Marchetti

Undici associazioni del Terzo Settore si aggiudicano i 120mila euro messi a bando dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano per aiutare le persone in difficoltà, in questa fase economica e sociale particolarmente complicata. "Un segno di vicinanza e sostegno – ha commentato il presidente della Fondazione Giorgio Gragnola – verso i più fragili". Il maggior contributo (71mila euro) se lo è aggiudicato la Caritas che "su 9 Comuni si occupa – ha fatto presente il direttore Ettore Fusaro – di assistere più di 700 famiglie a cui viene offerto un sostegno totale e primario".

Diecimila euro sono invece finiti nelle casse dell’associazione San Paterniano che gestisce la mensa "dove si è passati da 80 pasti giornalieri ai 300 di oggi. I rincari dei prezzi pesano sulla gestione economica legata ai kit di cibo che viene preparato e consegnato a chi ne ha bisogno". Il Centro animatori salesiani si occupa, invece, "di rimanere a fianco dei ragazzi con disabilità intellettiva, dopo il periodo scolastico". "Offriamo a questi giovani – hanno spiegato i promotori – la possibilità di sentirsi utili e di essere felici nello stare insieme".

Si prende cura delle persone anziane non autosufficienti e affette da demenza l’associazione "La Famiglia". "Con ‘Ti sostengo a domicilio’ - ha sottolineato don Francesco Pierpaoli - andiamo a casa delle persone per svolgere attività che stimolano la capacità cognitiva, offrendo ai familiari informazioni su strutture e percorsi sanitari per quel tipo di malattia". ‘Foresta Nera’ è l’iniziativa promossa dall’associazione Amici Senza Frontiere che organizza momenti di aggregazione tra ragazzi con disabilità di Fano e della città gemellata di Rastatt. "Sappiamo quanto siano importanti la condivisone e le nuove esperienze - ha detto Massimiliano Barbadoro – per i ragazzi con fragilità perché li rende protagonisti di momenti di svago e di apprendimento".

‘In cammino verso il domani’ è il progetto, coordinato da Mille Voci e l’Africa Chiama, "per minori stranieri non accompagnati che si trovano nella nostra città". Mentre l’associazione Papa Giovanni XXII, con Il ‘Progetto TU: Tutti Uniti’ propone "attività ricreative a favore di ragazzi con disabilità - ha specificato Sara Cofani -. Il gioco e il divertimento rappresentano strumenti privilegiati per esplorare il mondo esterno e per sviluppare abilità motorie e cognitive". "Abbiamo stanziato 120mila euro – ha concluso Gragnola – in co-partecipazione, con le associazioni per condividere le finalità e le responsabilità dei progetti con i protagonisti".