Maltempo a Pesaro: pioggia e allagamenti. Tre scuole chiuse a Marotta

Strade ricoperte d'acqua e fango, molti scantinati allagati. A Ponte Sasso di Fano torrenti esondati e famiglie evacuate. Sull'Adriatica l'acqua ha raggiunto i 70 centimetri

Una strada di Marotta allagata

Una strada di Marotta allagata

Marotta (Pesaro), 16 novembre 2021 - Le forti precipitazioni abbattutesi su Marotta dalle 19 alle 21 di stasera hanno causato l’allagamento di numerose strade, soprattutto nella parte nord della cittadina, tanto da indurre l’amministrazione comunale a decidere di tenere chiuse per la giornata di domani tre scuole. Si tratta della secondaria di primo grado ‘Faà di Bruno’, della primaria ‘Fantini’ e della scuola dell’infanzia ‘Betti’. Tutti gli altri plessi, invece, saranno regolarmente aperti.

ALLAGAMENTI A MAROTTA
ALLAGAMENTI A MAROTTA

La situazione più critica, in serata, si è verificata in via Ferrari, in via Rovani, in via Corfù e nelle aree limitrofe, con le strade ricoperte di acqua e fango e numerosi scantinati delle abitazioni allagati. Al lavoro con idrovore da diverse ore squadre di vigili del fuoco e della protezione civile Faà di Bruno. Il Comune, per monitorare l’evolversi della situazione ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) e ha messo a disposizione per le segnalazioni dei cittadini il numero di telefono 0721.967697.

A Ponte Sasso di Fano (Pesaro Urbino) sono esondati alcuni torrenti che hanno allagato abitazioni e fatto evacuare alcune famiglie. Sulla SS16 Adariatica l'acqua ha raggiunto i 70 cm che hanno bloccato o rallentato fortemente la circolazione stradale. Alcune auto sono state trascinate fuori strada. Sul posto almeno 20 vigili del fuoco, con rinforzi provenienti dalla Romagna. L'acqua ha cominciato a defluire lentamente. Attesa la conta dei danni.