Marotta, si perde in spiaggia. Maxi ricerca per ritrovarlo

Disavventura finita bene per un 28enne

Ricerche in mare. Foto d'archivio

Ricerche in mare. Foto d'archivio

Marotta, 17 giugno 2017 - Si alza dal lettino sotto l’ombrellone e dice alla moglie che andrà a fare una passeggiata, ma dopo più di tre ore non è ancora rientrato e lei, la moglie, in preda all’angoscia, dà l’allarme.

Maxi dispiegamento di forze nel primo pomeriggio di oggi lungo il litorale marottese per cercare un turista 28enne: D.E.. Erano le 10,30 quando il giovane, al mare con la consorte, le ha detto che sarebbe andato a camminare sulla battigia e si è diretto verso sud. Passa un’ora, ne passa un’altra e poi un’altra ancora e la moglie, che non lo può contattare perché lui non ha portato con sé il telefonino, oppressa da una preoccupazione crescente, alle 13,40 dà l’allarme.

Immediatamente si attiva la Capitaneria di Porto di Pesaro col dipendente Ufficio Circondariale Marittimo di Fano e con l’Ufficio Locale Marittimo di Marotta, sotto la supervisione del 7° M.R.S.C. di Ancona che, con la collaborazione dell’Ufficio Locale Marittimo di Senigallia, svolgono un’intensa attività di ricerca in mare e sul litorale. La Guardia Costiera di Pesaro invia sul posto una motovedetta adibita al servizio di ricerca e salvataggio, il battello e la moto d’acqua del dipendente Ufficio Circondariale Marittimo di Fano e, ancora, la moto d’acqua della Croce Rossa di Fano, chiedendo anche l’ausilio delle autopattuglie del Commissariato fanese per le verifiche sulla strada litoranea, e del personale della Guardia Costiera di Marotta, oltre che l’intervento degli assistenti bagnanti del litorale interessato, diramando pure annunci fonici sulla scomparsa dell’uomo negli stabilimenti balneari.

Insomma, la mobilitazione è generale e si arriva persino a smistare le foto del 28enne. Alle 15,50, per fortuna, la persona di cui era stata segnalata la scomparsa viene ritrovata. Una pattuglia terrestre della Guardia Costiera di Marotta lo individua a Marotta sud, all’altezza del residence Le Vele. E’ in forte stato confusionale, probabilmente per il grande caldo, ma fisicamente sembra in buone condizioni e viene subito riportato dalla moglie.