Il gelato e la pasticceria fanese sbarcano nel cuore di Dubai

"E’ solo il primo di tanti progetti"

L’intero gruppo di lavoro del caffè Mazmi: una perfetta sintesi tra lo stile italiano e quello degli Emirati Arabi

L’intero gruppo di lavoro del caffè Mazmi: una perfetta sintesi tra lo stile italiano e quello degli Emirati Arabi

Fano, 9 dicembre 2017 - Fano di casa a Dubai. Il gelato e la pasticceria fanese, insieme alla creatività e allo stile italiano, sono il punto di attrazione di un nuovo locale, aperto da pochi giorni, nella città vecchia di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Una sfida che si è potuta realizzare grazie alla collaborazione tra fanesi e emiratini, tra la designer Ilaria Paci, i fratelli Cavazzoni, titolari dell’omonima pasticceria, Fabrizio Staniscia e Mohamed Al Mazmi. E così che è nato Mazmi Coffè&More, locale che nell’arredamento e nelle decorazioni rispetta la cultura emiratina, ma dove si sente il profumo dell’Italia e in particolare di Fano.

«Il locale – racconta Ilaria, negli Emirati Arabi da 4 anni, e ispiratrice di quest’idea imprenditoriale – è un progetto unico a Dubai perché siamo all’interno del suk, tra spezie, tessuti e ori, lontano dalla città sfarzosa e artificiale. Ci affacciamo sul creek, la zona vecchia di Dubai, e siamo all’interno di un palazzo storico. Mazmi Cafè è un mix tra cultura araba e cibo italiano». E ancora: «Con i fratelli Fabio e Matteo Cavazzoni – prosegue Ilaria – abbiamo ideato insieme il menù: gelato, torte, pasticceria e cibi veloci per i turisti. L’idea è nata da un incontro casuale quando Fabio e Matteo sono venuti a salutarmi a Dubai e abbiamo parlato del futuro».

«Siamo andati a Dubai per partecipare ad una fiera – aggiunge Fabio Cavazzoni –. Siamo amici con Ilaria da tanto tempo e così ci siamo incontrati: lei ha l’imprenditoria nel sangue ed in quell’occasione è nata l’idea di questo locale. L’obiettivo è stato quello di portare l’artigianalità dei prodotti italiani in una città dove ci sono solo catene, ma senza trascurare la storia del posto e la tradizione araba ». Chiude Ilaria: «Questo è solo il primo progetto di una serie che vogliamo sviluppare. Collaboreremo con Dubai Government, con le navi da crociera, con le guide turistiche e con il sociale, settore nel quale io e Mohamed Al Mazmi siamo molto impegnati». Le idee da sviluppare sono tante, perfino quella di portare nel cuore di Dubai la grigliata fanese. Il locale, aperto da pochi giorni, sta ottenendo un ottimo riscontro e può contare anche sul tifo e l’incoraggiamento che, attraverso Facebook, giunge dai tanti fanesi che conoscono Ilaria Paci, i fratelli Cavazzoni e Fabrizio Staniscia.