Fano, minorenni fermate con bottiglia di vodka: multato venditore

Le due quattordicenni sono state controllate dalla polizia, mentre il titolare dell’esercizio pubblico ha ricevuto una sanzione amministrativa

Controlli di polizia

Controlli di polizia

Fano (Pesaro e Urbino), 16 febbraio 2023 – Nel corso dell'ultima settimana gli agenti del commissariato di Fano hanno effettuato controlli straordinari del territorio, soprattutto in alcune aree della città dove, in occasione dei festeggiamenti per il carnevale, è stata rilevata una maggiore concentrazione di giovani. E così hanno notato movimenti sospetti di adolescenti in un esercizio pubblico situato nei pressi della Stazione Ferroviaria. Sabato pomeriggio, infatti, nell'orario solitamente utilizzato per l'organizzazione dell'imminente serata, i poliziotti hanno notato due ragazzine, poi risultate essere delle 14enni, entrare all'interno del negozio, uscendone poco dopo con un sacchetto di plastica al seguito.

Dal successivo controllo è emerso che all'interno del sacchetto c'era una bottiglia di vodka appena acquistata. Per tale motivo è stato multato il titolare dell'esercizio pubblico, con una sanzione amministrativa che prevede il pagamento di un importo che va dai 250 ai 1.000 euro, per aver venduto alcolici a minorenni. 

Per questo i poliziotti ci tengono a sensibilizzare gli esercenti "a verificare - ricordano in una nota gli obblighi di legge -, tramite l'esibizione di un documento di identità, l'età delle persone che richiedono di acquistare o consumare alcolici nei loro locali, soprattutto se all'apparenza riscontri di giovane età".