Fano, morirono i coniugi Fraticelli: patteggia la pena

La sentenza: 3 anni e 8 mesi, 40mila euro di multa al 30enne che li travolse l’8 luglio dell’anno scorso

A destra, Loris Fraticelli e la moglie Adriana Casciero. A sinistra, l’auto di Turchi che si scontrò con il loro furgone

A destra, Loris Fraticelli e la moglie Adriana Casciero. A sinistra, l’auto di Turchi che si scontrò con il loro furgone

Calcinelli (Pesaro e Urbino), 9 maggio 2018 - Ora è arrivata l’ultima parola del giudice. Ha patteggiato la pena a 3 anni e 8 mesi di reclusione e 40mila euro di multa, Enrico Turchi, il 30enne di Senigallia che la sera dell’8 luglio dello scorso anno, con la sua Lancia Delta ha centrato e ucciso il noto imprenditore 82enne Loris Fraticelli, titolare dell’omonimo salumificio, e la moglie Adriana Casciero, di 74 anni, i quali viaggiavano a bordo del loro furgoncino.

Ieri il gip di Pesaro Francesco Messina ha dato il suo placet alla proposta di pena concordata tra il pm Valeria Cigliola e Turchi (difeso dall’avvocato di Perugia, Luca Brunelli).

Niente beneficio della sospensione condizionale per Turchi che da 9 mesi è agli arresti domiciliari. Arresti che presto il 30enne potrebbe chiedere di convertire in affidamento in prova. Nel frattempo, i tre figli dei Fraticelli (assistiti dall’avvocato Francesco Coli) hanno ottenuto il risarcimento dei danni. Quella sera, Turchi, che era di ritorno da una festa di matrimonio insieme alla sua ragazza, si era messo alla guida nonostante avesse bevuto durante il ricevimento.

Il test aveva poi rivelato un tasso alcolemico di 1,61 grammi per litro (il limite di legge è di 0,5 grammi per litro). Arrivato all’incrocio di via Ungaretti a Calcinelli, non si era fermato allo stop, finendo dritto contro il mezzo dei Fraticelli. La coppia era appena partita da casa per raggiungere il ristorante gestito da una figlia. Nello schianto, la Casciero, sbalzata dal finestrino, era morta sul colpo. Fraticelli invece era deceduto due giorni dopo nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Pesaro.

Turchi era stato arrestato con la contestazione del nuovo reato di omicidio stradale. Oltre al dolore per la morte dei genitori, i figli dei Fraticelli hanno dovuto subire anche l’oltraggio dei ladri che a distanza di pochi giorni dalla tragedia, hanno preso di mira la casa di famiglia e ripulito la cassaforte dopo aver messo sottosopra tutte le stanze.

E. ROS.