Fano, è morto Fabio Filippini. Pilota per passione

Agente di commercio pesarese, di 57 anni, aveva la passione per il volo

Fabio Filippini (Foto Petrelli)

Fabio Filippini (Foto Petrelli)

Fano, 29 maggio 2018 - Se n'è andato domenica pomeriggio all’età di 57 anni, vinto da un male che ha combattuto con tutte le sue forze, il pesarese Fabio Filippini. Agente di commercio di materiali ceramici di professione, pilota d’aerei per passione e colonna dell’Aero Club Fano di cui era vice presidente in carica. E’ volato via per l’ultima volta ed ora per lui arriva da chi lo piangono l’augurio di ‘cieli blu’.

"Un uomo a cui era difficile non volere bene – raccontano dall’Aero Club Fano –. Se c’era da lavorare lui c’era, se c’era da volare lui c’era, se c’era da aiutare qualcuno lui c’era. Pilota di grandissima esperienza e passione, era anche il numero 4 della formazione ‘Fly Fano Team’, uno degli uomini che nel 2015 ha compiuto la leggendaria trasvolata Fano-Cosford ai comandi del proprio aereo".

Da sempre impegnato nella protezione civile, viveva la passione per il volo "con spirito sincero e umile, aperto a tutti e senza mai darsi delle arie, era facile che ti portasse con lui per vedere il mondo dall’alto". L’Aero Club Fano, ma anche tutta la comunità aeroportuale si stringono intorno alla famiglia Filippini, alla moglie Mara e ai figli Alberto e Giulia.

L’ultimo saluto è previsto per domani, mercoledì, alle 10.30 nella chiesa di Santa Veneranda a Pesaro, mentre l’Aero Club Fano sta organizzando una raccolta fondi in favore dell’Airc e una serie di iniziative per ricordare costantemente la straordinaria opera di Fabio. "Un pilota non muore mai – dicono –, ma vola solo più in alto". Tra i tanti messaggi di cordoglio quello del comandante Davide Picchi: "Volerai sempre con me e con tutto il Fly Fano Team".

ti.pe.