Fano, taglio del nastro per il negozio di cosmetici 'Biostorie'. "Sfidiamo la crisi"

Il nuovo punto vendita, dedicato alla bellezza sostenibile. Al via, dal 3 al 7 ottobre 'La Saponaria Beauty Week', con laboratori e corsi gratuiti

Lo staff del punto vendita 'La Saponaria'

Lo staff del punto vendita 'La Saponaria'

Fano, 1 ottobre 2020 - Un luogo magico, nato per promuovere stili di vita green e l’utilizzo di cosmetici biologici e sostenibili. E soprattutto, a chilometri zero. Nei tempi del Covid, c’è chi non si arrende. Come Lucia Genangeli e Luigi Panaroni, fondatori de ‘La Saponaria’ che, sabato 3 ottobre, apriranno a Fano, in Corso Matteotti, un nuovo negozio dedicato ai prodotti cosmetici bio. Si chiama ‘Biostorie’ ed è un progetto firmato ‘La Saponaria’, nonché il laboratorio artigianale di produzione di cosmetici biologici già presente a Pesaro e noto nel panorama della cosmesi ecobio italiana. E’ nato grazie alla collaborazione con Samuele Vincenzi (Vincenzi srl), che con la sua linea di abbigliamento e di negozi 'l’AltraStoria', opera da anni nel pesarese.

“L’idea ispiratrice - spiegano Lucia e Luigi, fondatori de La Saponaria - non è quella di aprire un negozio in cui poter solamente acquistare prodotti, ma di offrire al territorio un luogo nuovo, di aggregazione e informazione, un posto in cui fermarsi e nello stesso tempo, soffermarsi sul come e sul perché. Sarà un luogo dove raccontaremo storie buone sulle materie prime che selezioniamo, sulla nostra etica di filiera e su tutti quegli ingredienti che rendono i nostri cosmetici prodotti consapevoli. La nostra filosofia è quella di creare cosmetici buoni per chi li usa, ma anche per il mondo in cui viviamo ”.

Da sempre, infatti, ‘La Saponaria’ ha sposato questi principi come cardini della sua produzione. Nata da una grande passione di due ragazzi, Luigi e Lucia, che nella cantina di casa producevano saponi artigianali, è diventata un’azienda di riferimento per gli amanti del biologico.

“La nostra storia parte proprio da Fano - aggiunge Luigi -, dove abbiamo aperto il nostro primo laboratorio di pochi metri quadrati: qui sono nate le nostre prime produzioni solidali, come saponi e detergenti per corpo e capelli. Abbiamo poi trasferito la produzione a Pesaro, città dove viviamo. Ma Fano, la città che ci accolto nei nostri primi esperimenti, ci è rimasta nel cuore. Tornarci con l’apertura di Biostorie è una grande gioia”.

Il nuovo negozio diventerà un vero e proprio contenitore di eventi, dove poter partecipare a laboratori di creazione dei propri cosmetici personalizzati, frequentare corsi e ottenere consulenze individuali. Ci sarà anche la “bioteca”, una vera e propria biblioteca del bio, sempre disponibile per i visitatori, dove saranno raccontate la storia e la filiera solidale di ogni ingrediente sapientemente scelto. “E non mancherà l’angolo speciale riservato a tutti coloro che, piuttosto che scegliere un prodotto dalla scaffale - spiegano i due titolari - , vorranno creare un cosmetico con le proprie mani, così come l’hanno sempre sognato. Noi li accompagneremo in questa nuova e profumata avventura”.

Da martedì 6 a venerdì 9 ottobre, è in programma, all’interno del punto vendita, la cosiddetta ‘Beauty Week’: chi vorrà, potrà partecipare ai corsi di make-up, ma anche regalarsi una coccola, usufruendo di massaggi, maschere viso e trattamenti speciali per i propri capelli.