Scuola Nolfi Fano, Giombi assicura: "Palazzo Marcolini è ok"

Domani l’ingresso delle quinte all’Olivetti

Da sinistra l’assessore Samuele Mascarin e il preside Samuele Giombi

Da sinistra l’assessore Samuele Mascarin e il preside Samuele Giombi

Fano (Pesaro e Urbino), 19 settembre 2019 - «Accorpamento delle classi per indirizzi, in modo da facilitare lo spostamento degli insegnanti». Ci tiene il preside del Nolfi Samuele Giombi a ribadire che la dislocazione delle 19 classi nei tre istituti del centro storico che li accoglieranno per l’anno scolastico in corso (Gandiglio, Olivetti, ed ex Apolloni di piazza Marcolini) «non sarà arbitraria». La dirigenza dovrà tenere conto anche delle esigenze dei ragazzi disabili e del biennio ed è per questo che le 7 quinte ospitate all’Olivetti, da domani fino a sabato 28 settembre, non è certo che rimarranno nello stesso istituto per il resto dell’anno scolastico. «Le famiglie – assicura il preside Giombi – saranno avvisate in anticipo». Confermato, invece, che i bienni saranno accolti al Nolfi dove saranno organizzate anche la segreteria e la presidenza. In sostanza 26 classi rimarranno al Nolfi, 7 andranno all’Olivetti, 9 all’ex Apolloni di piazza Marcolini, 3 alla Gandiglio.

Il dirigente scolastico ha sottolineato lo sforzo della scuola di individuare soluzioni alternative alle lezioni pomeridiane. «Con i turni pomeridiani – sottolinea Giombi – la gestione organizzativa sarebbe stata semplicissima, ma avremmo creato tantissimi disagi alle famiglie». Il professor Giombi ha voluto rassicurare i genitori sulla agibilità dell’ex Apolloni: «Voglio fugare ogni dubbio, gli studenti saranno accolti nell’ala di palazzo Marcolini da sempre agibile e dove avrebbe potuto rimanere parte degli studenti dell’Apolloni se non si fosse fatta la scelta di trasferirli in blocco nell’unica sede di San Lazzaro». L’assessore ai Servizi educativi, Samuele Mascarin, ha riconosciuto «la professionalità, la passione e l’amore con il quale il dirigente e i docenti hanno affrontato l’emergenza. Il Comune si è messo a disposizione per fare in modo che il Nolfi affronti un anno scolastico sereno e possa guardare al futuro sapendo che la città e le sue istituzioni lo sostengono».

Da ieri è pubblicato sul sito del Nolfi, il programma delle attività didattiche e formative organizzate dalla scuola, per gli studenti dalla prima alla quarta, per tutta la prossima settimana, in attesa dell’avvio delle lezioni fissato, con l’ordinanza del sindaco Seri, per lunedì 30 settembre. Intanto questa mattina e domani è stata organizzata, nell’aula magna del Carducci, l’accoglienza delle classi prime, mentre oggi, gli studenti delle quinte si ritroveranno, alle 9, nell’aula multimediale del Seminario regionale per la proiezione del documentario Fano 1935-1945. Dal giorno successivo, venerdì, inizieranno le lezioni all’Olivetti almeno fino a sabato 28 settembre.

Ieri, intanto, incontro a Roma tra il presidente della Provincia Giuseppe Paolini e il sottosegretario al Mise Alessia Morani. «Abbiamo preso appuntamento con la vice ministra Ascani - annuncia Morani - per risolvere il più velocemente possibile il problema dei finanziamenti del Nolfi a Fano e del Raffaello a Urbino».