Nuove scogliere per Fano e Marotta

Il primo intervento riguarda il tratto dall’Arzilla a Fosso Sejore. L’altro vuole rafforzare il litorale dopo gli allagamenti

Migration

Difesa della costa, nuove risorse per Fano e Mondolfo. "A Fano – fa sapere dall’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi – per un intervento generale che prevede l’impiego di 4 milioni e 400 mila euro è stata finanziata la progettazione (oltre 233 mila euro) delle scogliere dal torrente Arzilla al Fosso Sejore. L’intervento, che sarà realizzato per lotti funzionali, ha lo scopo di difendere il tratto di costa fanese a nord del torrente Arzilla fino a Fosso Sejore, in stato di dissesto costiero che mette in sofferenza le attività turistico-economiche presenti e crea problemi alla linea ferroviaria Ancona-Bologna. A progettazione ultimata, sarà possibile, per la Regione, chiedere al Ministero dell’Ambiente la concessione dei fondi per l’appalto e l’esecuzione dei lavori".

Per quanto riguarda il litorale di Marotta "si interverrà con un finanziamento di 1 milione e 600 mila euro messi a disposizione dalla Regione e dal Dipartimento nazionale della protezione civile per far fronte ai danni causati dalle eccezionali mareggiate del novembre 2019. Opere che consentiranno di ripristinare l’efficienza delle scogliere esistenti a protezione del lungomare del centro di Marotta per quasi 2 km di costa. L’intervento si configura come secondo lotto funzionale di un progetto generale da 3 milioni di euro già autorizzato sotto l’aspetto ambientale. Un primo lotto da 360.000 euro è già stato finanziato dalla Regione il 7 aprile scorso ed è in corso di affidamento". "La protezione della costa marchigiana – conclude Aguzzi – e quindi la prevenzione dei rischi rimane una precisa priorità della Regione Marche".

an. mar.