ANNA MARCHETTI
Cronaca

Nuovo campo dei Carissimi: "Via ai lavori entro l’estate"

Pubblicata la manifestazione di interesse, in cui le ditte potranno candidarsi: solo 5 parteciperanno alla gara.

Il nuovo campo da calcio dei Carissimi. in via Fanella in un rendering

Il nuovo campo da calcio dei Carissimi. in via Fanella in un rendering

Nuovo campo dei Carissimi: martedì 16 maggio è stato pubblicato il bando per l’individuazione delle ditte per l’aggiudicazione dei lavori, dopo l’approvazione in giunta del progetto di fattibilità tecnica economica. "Si tratta di una sorta preselezione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Ilari – che si svolgerà contemporaneamente alla stesura del progetto esecutivo che nel frattempo sta portando avanti una ditta emiliana specializzata in impianti sportivi. Giugno sarà il mese clou: il giorno 3 scadrà la manifestazione di interesse e si tirerà una linea sulle ditte ammesse alla selezione, mentre intorno al 15 sarà pronto il progetto esecutivo. Dal 3 giugno a metà mese, in circa due settimane, saranno individuate, in base ai requisiti, le cinque ditte che poi parteciperanno a quella che possiamo definire la gara finale, tecnicamente ‘procedura negoziata’, che premierà l’azienda in grado di garantire il maggior ribasso".

"L’obiettivo – prosegue Ilari – è iniziare i lavori entro fine luglio, la parte del movimento terra va fatta con il bel tempo. Avevamo assunto questo impegno in campagna elettorale e a meno di un anno dal nostro insediamento sta per essere realizzato. Approvare il progetto di fattibilità a inizio maggio, pubblicare la manifestazione dopo una settimana, portare avanti il progetto esecutivo e poter seriamente puntare ad individuare la ditta vincitrice entro fine giugno non era affatto scontato. Per questo ringrazio di cuore per l’impegno dimostrato dagli uffici già sotto pressione per altre incombenze come la stesura degli accordi quadro per i fondi Pnrr".

Ilari sottolinea la positiva collaborazione con gli altri enti conivolti "che si sono mostrati attenti e vicini alla realtà fanese. Provincia, Regione, Coni, Lega nazionale dilettanti e Soprintendenza hanno fornito ciascuno il proprio parere con grande tempestività".Conclude Ilari: "Con la pubblicazione della manifestazione di interesse, rivolta a tutte le ditte qualificate che vorranno partecipare alla selezione, abbiamo compiuto un importante passo in avanti nel percorso di realizzazione del campo dei Carissimi".

an. mar.