ANNA MARCHETTI
Cronaca

Nuovo segretario Pd: eletto il ’pontiere’ Mancini

Votato all’unanimità, avrà il compito di riconquistare l’unità del partito. Intanto. Minardi pensa alle Regionali.

La stretta di mano tra Luca Mancini e Renato Claudio Minardi

La stretta di mano tra Luca Mancini e Renato Claudio Minardi

E’ Luca Mancini il nuovo segretario del Pd Fano. Lo ha eletto ieri pomeriggio, l’Unione comunale che si è tenuta nel centro civico di Gimarra, al termine di un percorso iniziato dopo la decisione annunciata da Renato Claudio Minardi di lasciare il ruolo di segretario, in vista della sua candidatura alle prossime regionali.

Mancini, 53 anni, è entrato nella segreteria del Partito democratico nel 2023, con una buona esperienza politica alle spalle, già assessore nel comune di Velletri, avrà il compito di gestire il Pd cittadino nella sfida con il centrodestra per le Regionali e di portarlo fino al prossimo congresso all’inizio del 2027.

La scelta di Mancini è stata condivisa da tutte le anime del partito (il suo nome è stato votat all’unanimità), al termine di un percorso durato circa un mese con l’obiettivo comune di riconquistare l’unità interna, di dare agli elettori un’immagine di coesione, di riprendere il contatto con i mondi storicamente vicini al Pd ma che negli ultimi tempi si sono allontanati dalla sinistra e di guardare oltre la sconfitta delle elezioni comunali dello scorso anno.

an. mar.