Olio di Cartoceto, ci siamo Si apparecchia l’assaggio

Degustazioni domani a Fanocenter. "Ottima qualità, prezzi sui 22 euro al litro"

Migration

Si terrà domani pomeriggio al Fanocenter, ‘Dop Cartoceto, benvenuto olio nuovo’: evento-degustazione per presentare al pubblico la nuova produzione dell’unica dop olearia delle Marche. L’iniziativa, che decollerà alle 17,30 (ma già dalle 15 saranno presenti i produttori dell’oro verde con le loro ‘preziose’ bottiglie) ed è organizzata dal Consorzio Tutela e Valorizzazione dell’Olio extravergine d’oliva Cartoceto in collaborazione con Fanocenter, Spazio Conad, Food Brand Marche e l’Istituto Alberghiero di Piobbico, oltre alla presentazione della nuova produzione, proporrà la degustazione dell’olio nuovo certificato attraverso un invitante aperitivo preparato dagli allievi dell’Alberghiero.

A guidare la degustazione sarà il gastronomo Otello Renzi, che descriverà le caratteristiche organolettiche e gustative della Dop Cartoceto. Il pubblico potrà così imparare a riconoscere le peculiarità tipiche della Dop e apprezzarne le caratteristiche che la rendono il fiore all’occhiello del territorio. L’evento, a ingresso gratuito, darà anche la possibilità, a partire dalle 15, di incontrare direttamente i produttori dell’olio e di altre eccellenze del territorio, scegliendo di acquistarle per metterle sotto l’albero o in tavola per questo Natale, nel segno della sostenibilità, della qualità e dell’amore per le cose buone.

Il presidente del Consorzio, Tommaso Maggioli (foto), evidenzia: "La produzione di quest’anno è di ottima qualità, come da nostre aspettative. L’acidità è molto bassa, attorno allo 0,2 mgl e con perossidi davvero esigui. Al gusto risulta essere più delicato rispetto alla produzione dello scorso anno e all’olfatto spiccano i sentori erbacei di un olio giovane. La quantità di olio prodotta, grazie alle rese maggiori, è aumentata rispetto all’annata scorsa di un buon 20%. Tra l’olio certificato e quello in attesa, la quantità si aggira attorno ai 130 quintali. Prezzo al litro leggermente aumentato per gli incrementi dei costi energetici e dei contenitori: siamo attorno ai 22 euro al litro".

Le prossime sfide, sia in termini di valorizzazione che di promozione dell’olio Dop Cartoceto, sono fortificarne la conoscenza e la diffusione anche all’estero. "Il primo dicembre – riprende Maggioli – abbiamo colto un’occasione importante offerta dal convegno dal titolo ‘Agricoltura, agrindustria ed energie rinnovabili: opportunità di collaborazione e scambio tra Italia e Moldova".

Sandro Franceschetti