Omicidio a Fano, i vicini di casa di Anastasia: "Una ragazza dolcissima"

"Sembrava una famiglia come tante". Il sindaco Massimo Seri: "La comunità è sconvolta", il primo cittadino di Pesaro, Ricci: "Non lasciamo sole le donne vittime di violenza

 Paola De Santis, titolare della frutta e verdura in via Trieste (foto Luca Toni)

 Paola De Santis, titolare della frutta e verdura in via Trieste (foto Luca Toni)

Fano, 14 novembre 2022 - Oggi Fano si è svegliata sgomenta, alla notizia del ritrovamento di una giovane mamma morta: Anastasia Alashri, 23 anni, che lascia un figlio di due. Ad ucciderla è stato il marito (video), fermato alla stazione di Bologna mentre tentava di scappare (foto). I vicini di casa sono increduli. Paola De Santis, titolare della frutta e verdura in via Trieste, dove la vittima faceva la spesa, parla di "una ragazza dolcissima, siamo sconvolti". Le fa eco la signora Rita Pellegrini, dirimpettaia: "Sembravano una famiglia normale, come tante. Nulla di strano che facesse pensare quello che poi è successo purtroppo". Antonietta Cerullo è proprio vicina di casa della famiglia Alashri: "Vedevo spesso lei, con la carrozzina e il bambino. Sembrava triste".

 Paola De Santis, titolare della frutta e verdura in via Trieste (foto Luca Toni)
 Paola De Santis, titolare della frutta e verdura in via Trieste (foto Luca Toni)

Il sindaco di Fano, Seri: "La comunità è sconvolta"

"Quanto accaduto ha dell'incredibile e dello spaventoso". Sono le prime parole a caldo pronunciate dal sindaco di Fano, Massimo Seri, dopo l'assassinio della giovane mamma ucraina. "Queste sono quelle notizie che non vorresti mai ricevere, che pensi che accadano sempre altrove, in altre città, non nella tua - dice Seri -. Sapere che a Fano si è consumata una tale e inaudita violenza verso una giovane donna mi paralizza e sconvolge. E come me è segnata un'intera comunità, che fa del sostegno e del rispetto reciproco i propri principi". La giovane donna, prosegue, "aveva trovato a Fano un luogo ideale per rincorrere i propri sogni e coltivare le proprie ambizioni. Mentre progettava con speranza ed entusiasmo il futuro è rimasta vittima di un'assurda tragedia. Purtroppo non c'è tregua alla lista di femminicidi che stanno investendo i nostri tempi". Il primo cittadino fanese auspica che si faccia giustizia quanto prima. "Segno preoccupante di una civiltà che sta perdendo la rotta dal punto di vista dei valori - conclude Seri - La libertà e il rispetto della persona sono i valori più alti e preziosi che abbiamo, da difendere universalmente, con rigore. La violenza sulle donne è una piaga sociale sulla quale non si può tacere, su cui non si può abbassare la guardia e che va combattuta".

Il sindaco di Pesaro, Ricci: "Non lasciamo sole le donne vittime di violenza" 

"Un altro femminicidio. Anastasia era scappata dalla guerra in Ucraina, mamma di un bambino di 2 anni. È stata ritrovata senza vita vittima dell’ex marito. Una battaglia su cui non possiamo abbassare la guardia. Più servizi e tutele. Non lasciamo sole le donne vittime di violenza". Lo dice il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, commentando l’omicidio di Anastasia.