"Abbiamo deliberato la spesa in giunta. L’Ufficio Lavori Pubblici si occuperà dei lavori strutturali, il Csi Fano provvederà invece alle manutenzioni ordinarie (quali ad esempio porte e tinteggiature) e al termine dei lavori avremo anche un nuovo bar a disposizione dei tifosi". Così l’assessore allo Sport Alberto Santorelli ha annunciato l’immediato avvio del cantiere del Palazzetto dello Sport Salvador Allende, andandovi a trovare i pallavolisti della Virtus Volley Fano nella loro prima giornata di allenamento della stagione 24/25, per trasmettergli la carica e l’attenzione che la Fano sportiva ha da sempre per la sua gloriosa società di pallavolo.
"Serve una casa all’altezza e con i requisiti giusti per ospitare i nuovi avversari del campionato di A2 e per far crescere ancora di più l’entusiasmo intorno alla Virtus – ha sottolineato Santorelli –. Se lo meritano squadra, dirigenti, compagine societaria, sponsor e tifosi. Per questo il sopralluogo per valutare la fattibilità di portare a 1000 i posti al Palas Allende è stata la prima cosa che ho fatto da assessore allo sport, il 24 giugno". Poi si è messa subito in moto la macchina burocratica per tentare di portare a casa il risultato nella timeline del 13 ottobre, data in cui è prevista la prima partita in casa di campionato.
"Correndo con i lavori possiamo farcela" ha concluso Santorelli, accendendo la speranza di Mattia Brunetti, direttore tecnico Virtus Volley, attualmente fuori gioco per i postumi di un brutto incidente in bici. "Sembrava tutto difficile e complicato - commenta - invece eccoci qua. Grazie all’Amministrazione per dotarci di un Palas regolamentare, grazie ai nostri sponsor senza i quali non saremmo qui a parlare di A2 e grazie ai nostri tifosi e a tutto il pubblico che non ha mai smesso di sostenerci. Adesso stabilizziamoci in A2. Sognare non è vietato".
E così già la prossima settimana dovrebbero prendere il via i lavori di adeguamento del palas Allende, con la supervisione e il gas infuso dall’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Ilari. "La giunta precedente aveva pensato di rispondere alle necessità della Virtus chiedendo una proroga al Coni, per gareggiare in A2 anche con un palazzetto di 700 posti (possibilità data alle matricole in quel campionato, ndr) - spiega Ilari -. Noi abbiamo accolto di buon auspicio questa informazione, ma abbiamo fatto altro: abbiamo messo in moto una progettazione e una procedura realizzativa che ci permetterà entro il mese di ottobre di avere 1000 posti al pala Allende, spendendo circa 250.000 euro. Siamo partiti operativi perché avevamo già bene in mente cosa fare".
"L’intervento ci permetterà di aprire due nuove uscite di sicurezza, perché le attuali non sono idonee all’aumento delle persone; sistemare tutte le sedute con dei seggiolini e aumentare il numero dei posti da 700 a 1000 per far sì che, al di là della proroga che ci verrà concessa, il palazzetto possa essere autorizzato ad ospitare partite di A2. E questo ci permette di pensare con tutta serenità alla realizzazione del nuovo palazzetto, di cui ci sarà comunque bisogno". L’obiettivo è una struttura polifunzionale da 3.000 posti che possa ospitare eventi di ogni tipo, assicurando anche una prospettiva di A1 al volley fanese.
Tiziana Petrelli