Passeggiando al castello alla scoperta del genio di Martini

Mondolfo celebra il maestro del Rinascimento. Stasera, ore 21, mostra al Museo civico, e poi camminata per il borgo

Migration

‘Terre Martiniane’ si fa protagonista delle ‘Passeggiate al Castello’ di Mondolfo, in programma per stasera, proseguendo in quelle visite gratuite alla scoperta di uno dei ’Borghi più belli d’Italia’ che vanno cadenzando l’estate della città fortificata sul mare.

Un progetto, ‘Terre Martiniane’, che vede capofila il Comune di Mondolfo e che unisce cinque regioni ed oltre venti enti in tutta Italia nell’intento di promuovere la conoscenza di quel genio del Rinascimento che fu Francesco di Giorgio Martini, ora narrato splendidamente, attraverso immagini e video, nei sotterranei del Bastione di Sant’Anna.

Stasera, prima ancora di accedere al Bastione, alle 21 al Museo Civico del complesso monumentale di Sant’Agostino sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita alla mostra ‘Sguardi ducali, ritratti rovereschi per Mondolfo’. Una pillola di cultura con l’intervento di qualificati storici dell’arte per conoscere le opere presenti nell’esposizione legata ai duchi committenti di Francesco di Giorgio.

A seguire, dalle ore 21.15, l’attesa ‘Passeggiata al Castello’, per andare alla scoperta del centro storico di Mondolfo e di tutto ciò che ad esso ha regalato il genio dell’architetto senese.

s. fr.