Pnrr, Mondavio sogna in grande: 3,5 milioni

A tanto ammontano i progetti presentati o in cantiere per accaparrarsi i fondi nazionali. Zenobi: "Intervenire dalla Rocca alla periferia"

Migration

di Sandro Franceschetti

Progetti già presentati nei bandi Pnrr per oltre 2milioni e mezzo e altri due in ‘fase di lancio’ per un ulteriore milione. Il Comune di Mondavio, Borgo più Bello d’Italia dal 2012, vuol aumentare l’appeal e punta ad ottenere importanti risorse dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. "Il progetto più rilevante – spiega il sindaco Mirco Zenobi – riguarda il bando per la rigenerazione dei borghi indetto dal Mibact. Un progetto di 1 milione e 600mila euro relativo al centro storico del nostro capoluogo, con interventi previsti nella Rocca roveresca per la sistemazione del Rivellino e la digitalizzazione dei contenuti museali; nella chiesa di San Francesco, dove è necessario sistemare la pavimentazione; nel Teatro Apollo, per la messa a norma dell’impianto anti incendio; e nel piazzale ‘Luigi Grilli’. Entro maggio sarà emanata la graduatoria da parte del Ministero e il nostro auspicio è di rientrare fra i beneficiari del finanziamento, per conferire ulteriore attrattività alla parte più antica del paese".

Sempre in ambito Pnrr rientrano due bandi che hanno visto l’ulteriore partecipazione di Mondavio: "Il primo – conferma Zenobi – è stato proposto dal Ministero dell’ambiente e noi abbiamo aderito con un progetto di 600mila euro per la meccanizzazione delle isole ecologiche, in modo da regolare i conferimenti mediante badge magnetici". "Il secondo bando – aggiunge il sindaco –, al quale abbiamo partecipato insieme all’Ambito Sociale 6 di Fano – riguarda la realizzazione di una struttura per il ‘dopo di noi’, a beneficio di utenti diversamente abili, nella frazione di San Michele al Fiume (per circa 400mila euro, ndr), grazie anche al sostegno della Fondazione di Comunità Fano, Flaminia e Cesano, a cui va il nostro grazie".

Un milione di euro, come detto, riguarderà un bando non ancora scaduto, concernente le infrastrutture e i servizi nelle aree interne: "Col quale – mette in evidenza Zenobi – vorremmo riqualificare la zona sportiva di San Filippo sul Cesano e completare i locali sotto la biblioteca ‘Dominici’ di San Michele per ricavarne uno spazio per associazioni e incontri di cittadini". Il sindaco conclude: "Siamo anche in attesa di un bando regionale per proporre la riqualificazione del borgo di Sant’Andrea e della graduatoria del Gal Flaminia Cesano per un contributo di 125mila euro finalizzato alla pavimentazione di via Vallicella, nel centro storico di Mondavio".