Fano, arrivano i monopattini e parte la polemica

Dall’altro ieri, anche Fano si è dotata dei mezzi elettrici. Ma il M5s attacca: "Servizio attivato in ritardo, manca poco alla fine dell’estate"

Al centro l’assessore Fabiola Tonelli e il sindaco Massimo Seri in monopattino

Al centro l’assessore Fabiola Tonelli e il sindaco Massimo Seri in monopattino

Fano, 17 agosto 2022 - Dopo tre anni senza bike sharing, il Comune si sveglia e avvia, il giorno dopo ferragosto il servizio sperimentale, per soli due mesi, dell’uso condiviso dei monopattini elettrici. Ad occuparsi del servizio sarà la società californiana Bird, che già opera a Pesaro. Questo significa che si può prendere il monopattino a Fano e lasciarlo a Pesaro e viceversa.

"In questo modo viene valorizzato ancora di più il tratto della ciclabile Fano-Pesaro che può essere percorso – commenta l’assessore alla Mobilità urbana Fabiola Tonelli – con semplicità e piacere a bordo di mezzi sostenibili".

Nei punti nevralgici della città saranno presenti circa 200 monopattini tra stazione ferroviaria, stazione bus, mare, centro e parcheggi principali. "Si è anche deciso – aggiunge Tonelli – che la velocità consentita sarà ridotta da 20 km orari a 6, in centro storico e al mare".

L’avvio sperimentale del servizio dei monopattini è stato preceduto dall’approvazione in giunta (la delibera è del 3 agosto) di un atto di indirizzo per l’attivazione del servizio di bike sharing con biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici. Nella delibera si specifica "l’urgenza dell’attivazione del servizio vista la stagione in corso".

"In realtà – fa notare il capo gruppo di M5s Tommaso Mazzanti – mancano due settimane alla fine della stagione. Spero che almeno ci sia la volontà dei fanesi di utilizzare i monopattini, anche se la sperimentazione sarebbe stata più opportuna nel periodo di massima presenza dei turisti".

Il sindaco Massimo Seri insiste sull’importanza della promozione di "un trasporto responsabile che genera un impatto ambientale minimo e ha benefici per i cittadini ed i turisti". Tutto questo in via sperimentale, per due mesi, in attesa di individuare il vincitore della manifestazione d’interesse (intorno alla metà di settembre) per la gestione sia del servizio di bike sharing sia dei monopattini".

"Constatiamo – commenta Mazzanti – la solita improvvisazione. Nel 2021 il Consiglio comunale ha votato una variazione di bilancio per lo stanziamento di 98mila euro destinati all’acquisto di biciclette, ma se non si compreranno più le biciclette (scelta già contesta da M5S perché "antistorica" ndr) che ne sarà di quei soldi? Sarà necessaria un’altra variazione di bilancio?". Va ricordato che "per utilizzare i monopattini, occorre scaricare l’app di Bird sul telefono e creare un account. Una volta aperta l’app, ci si può indirizzare verso il monopattino più vicino e scansionare il codice Qr su Bird per iniziare il viaggio. Arrivati a destinazione, il monopattino va lasciato in modo responsabile evitando di bloccare marciapiedi o altri spazi pubblici".