Fano, il re della Thailandia fa shopping di yacht

Rama X in città per seguire l’allestimento di un Azimut di 23 metri. Caratteristiche: tecnologia e telecomunicazioni di altissimo livello

Re Rama X. In città è capitato due volte per assistere all'allestimento del suo yacht

Re Rama X. In città è capitato due volte per assistere all'allestimento del suo yacht

Fano, 5 agosto 2020 - "Ronaldo è sceso in elicottero alla Marina dei Cesari per vedere uno yacht di Azimut". Vero che ha comprato un Azimut dello stesso modello che costruiscono anche in città. Ma tutto il resto fa parte delle cosiddette leggende metrolitane. E’ invece vero che è arrivato in città, nel corso dell’inverno e prima che scattasse il lockdown il monarca che la rivista americana Forbes, quella che fa i conti in tasca ai paperoni di tutto il mondo, ha classificato come il re più ricco del pianeta con un patrimonio di 30 miliardi di dollari. Chi è? Il re della Thailandia e si chiama Rama X.  

Discreto con lo yacht per quanto non lo sia nella...vita perché gira solitamente con un ventina di concubine oltre a tutto il personale di servizio e di sicurezza. Comunque, nelle due volte che è arrivato in città Rama X – la seconda volta ai cantieri di via Papiria –, ha seguito assieme a quella che è poi diventata la sua sposa, l’allestimento di un Azimut di 23 metri. Niente rubinetti d’oro ed altre cose del genere, ma soprattutto un allestimento tecnologico e di telecomunicazioni di altissimo livello, oltre a sofisticatissimi livelli di sicurezza.

"Due Mercedes blindate, vetri oscurati – racconta che era in banchina a guardare – telecamere installate qualche giorno prima con il divieto per tutti di rivolgere la parola così come era vietato scattare delle foto. Uomini della sicurezza sparsi nei vari angoli della marina. Veloce visita per osservare gli interni, eseguire delle modifiche, una cena al ristorante, e poi via".

Con Rama X, un uomo maturo, una ragazza molto giovane, scesa dall’auto con una tuta da ginnastica che poi è diventata l sua sposa. Forse il personaggio più ricco e famoso capitato in città negli ultimi mesi, sicuramente il secondo re capitato a queste latitudini per fare shopping dopo i reali del Belgio giunti a Pesaro quando Mochi iniziava la sua avventura nel campo degli yacht.

Momenti di celebrità per la Marina dei Cesari ed anche per Azimut che solo nello stabilimento cittadino ha costruito a messo in acqua una trentinana di yacht.  

Ma aspettando Ronaldo, come è andata questa stagione al porto turistico cittadino? "Direi – dice Maura Garofoli – che di stranieri se ne sono visti molto pochi nel corso di questa stagione, ma in compenso sono aumentati in maniera considerevole invece gli italiani di passaggio. Al porto in questo periodo c’è un grande fermento perché si lavora soprattutto per le imbarcazioni grandi, anche fino a 30 metri ed ogni tanto qualcuna prende il mare. Ma devo dire che il passaggio più importanti si è avuto con le barche a vela perché solo nel weekend scorso sono entrate in rada una dozzina di velisti che sono rimasti all’ancora. Dico questo perché noi abbiamo a disposizione della clientela – continua Maura Garofoli – una dozzina di biciclette tutte regolarmente utilizzate tutte le sere".

Ma questi paperoni grandi e piccoli che arrivano in città per seguire gli allestimenti degli yacht – è arrivato in città anche il portiere della nazionale turca –, usano l’aeroporto per atterrare. pare proprio di no. "Onestamente noi di personaggi diciamo noti – dice l’amministratore Massimo Ruggeri –. Questi solitamente arrivano negli scali più grandi come Ancona e Rimini e poi in macchina raggiungono i cantieri navali per controllare i lavori. le cose potrebbero cambiare quando realizzeremo la pista in cemento per dare sicurezza anche a chi viaggia con i piccoli jet privati".  

m.g.