SANDRO FRANCESCHETTI
Cronaca

Muore al mare nel primo giorno di vacanza

Fano: la tragedia a Torrette. Rinaldo Mancini, 79 anni, di San Costanzo, era con un gruppo di anziani. Si è accasciato a pochi metri dalla riva

Il tratto davanti ai bagni Hermes a Torrette, in cui è morto Rinaldo Mancini

Fano, 16 luglio 2024 – Una tranquilla mattinata di mare si è trasformata in tragedia, ieri, per un gruppo di pensionati di San Costanzo. Uno di loro, Rinaldo Mancini, 79 anni, è stato trovato esanime nell’acqua alta 30 centimetri e tutti i tentativi di salvarlo sono stati inutili.

Approfondisci:

Malore sulla tavola da surf: muore davanti alla moglie

Malore sulla tavola da surf: muore davanti alla moglie

Il dramma si è consumato poco prima delle 9 davanti ai Bagni Hermes di Torrette, dove i nonnini avevano cominciato proprio ieri la loro vacanza al mare organizzata dall’Associazione Pensionati Cerasa in collaborazione con il Comune. Due settimane, dal lunedì al venerdì, con partenza da casa in pulmino ogni mattina verso le 7 e rientro alle 11, 11,30, per trascorrere alcune ore insieme sulla spiaggia, tra amici e in serenità.

Ma la serenità è durata un nonnulla, spezzatasi di colpo quando due signore del gruppo hanno visto il corpo di Mancini steso a pancia sotto a circa 4 metri dalla riva, dove l’acqua era alta sì e no 30 centimetri. Una posizione innaturale che le ha indotte a gridare, per chiedere aiuto. Tra i primissimi a intervenire è stato il titolare dello stabilimento, Cristian Zagaglia, che racconta quegli attimi drammatici: “Sono corso verso l’uomo insieme ad altre persone a al collega Maurizio Glori dei Bagni Ermete. Lo abbiamo portato fuori dall’acqua iniziando subito le manovre di rianimazione che ci indicavano per telefono dalla centrale del 118. Ma non c’è stato niente da fare, l’anziano non ha mai dato il minimo cenno di ripresa, neanche quando è arrivato il personale dell’ambulanza, che ha cercato in ogni maniera di salvarlo”.

Sul posto anche la Guardia Costiera di Fano con il comandante Tenente di Vascello Stefania Battista, che dopo le verifiche di legge ha disposto il trasferimento della salma all’obitorio di Fano, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Con tutta probabilità il pensionato è stato colto da un malore fatale mentre stava camminando con i piedi immersi nell’acqua; a fare piena chiarezza, comunque, sarà l’ispezione cadaverica prevista per la giornata odierna. La morte di Rinaldo (Nando) Mancini, vedovo, padre di tre figli, sta suscitando grande emozione nell’intera San Costanzo, dove fino al 2000 aveva gestito a lungo una rinomata pasticceria e dov’era ben voluto da tutti. In segno di cordoglio e di vicinanza alla famiglia, da stamattina la vacanza al mare è stata sospesa.