Fano, rischia di annegare. Salvato dai bagnini

Tanto spavento per un un turista di 45 anni che stava facendo il bagno a Torrette

Christian Gramolini, Lorenzo Tombari, Tommaso Franceschini

Christian Gramolini, Lorenzo Tombari, Tommaso Franceschini

Fano, 23 agosto 2019 - L’ultimo giorno di vacanza ha rischiato di trasformarsi in tragedia, per un turista di Città di Castello, salvato dai bagnini mentre stava per annegare. L’uomo, 45 anni, stava facendo il bagno a Torrette, lungo la spiaggia tra l’hotel Playa e il camping, quando intorno a mezzogiorno la corrente l’ha spinto al largo. Malgrado si sforzasse di avvicinarsi alla riva a nuoto, il bagnante è finito tra due scogliere frangiflutti, dove le onde impetuose lo hanno travolto.

Immediata la reazione dei bagnini, che hanno notato l’uomo annaspare e si sono precipitati in mare. Lorenzo Tombari e Tommaso Franceschini, a bordo del pattino di salvataggio, hanno supportato Christian Gramolini, che si è invece lanciato a nuoto con un salvagente, per raggiungere più rapidamente il bagnante. 

Riportato a riva a bordo dell’imbarcazione, il turista non ha riportato conseguenze, tranne l’aspirazione di un po’ d’acqua e un prevedibile stato di agitazione. L’uomo ha ringraziato e salutato i bagnini: grazie a loro, il suo ultimo giorno di vacanza si è concluso nel migliore dei modi. Il coordinatore dei bagnini di salvataggio delle spiagge libere, Tommaso Fulvi, raccomanda di non allontanarsi dalla riva quando è issata la bandiera rossa.

"Invito a collaborare con i bagnini e ascoltare i loro consigli, specie a Torrette, dove c’è un ricambio continuo di turisti, molti dei quali non hanno la dovuta dimestichezza con il mare - è l'appello -. Fare il bagno può apparire un fatto banale, se non si è a conoscenza dei pericoli che si possono presentare, ed è quindi necessario che i nuovi arrivati si rivolgano agli addetti al salvataggio, per ogni richiesta e suggerimento, in modo di evitare di correre rischi".