Fano, "Cerco cuoco e pizzaiolo da mesi". La titolare del Sottomare è disperata e va in tv

Dopo cinque mesi di ricerche la ristoratrice, Elisa Marchionni, si rivolge al Carlino e tenta anche con Mattino 5

Elisa Marchionni, titolare del ristorante Sottomare di Fano, a Mattino 5

Elisa Marchionni, titolare del ristorante Sottomare di Fano, a Mattino 5

Fano (Pesaro Urbino), 21 marzo 2018 - "Cerco un cuoco e un pizzaiolo e trovarli è quasi impossibile". A dirlo è Elisa Marchionni, titolare del ristorante Sottomare, di Fosso Sejore. Lo fa attraverso le pagine del Carlino e in tv su Mediaset, nel programma 'Mattino 5'. La ristoratrice fanese è stata ospite della popolare trasmissione proprio questa mattina. 

“Da ottobre mi hanno contattato solo tre persone, nessuna delle quali realmente interessata”, la donna si dice davvero preoccupata per non essere riuscita a completare il suo staff, in vista dell’apertura estiva del locale prevista ad aprile. Eppure lo stipendio è ottimo: 2300 euro per il cuoco e 1800 per il pizzaioloE con i tempi che corrono e il lavoro che scarseggia, la situazione appare molto singolare, soprattutto se si considera che, oltretutto, la ristoratrice non si dice particolarmente esigente in merito ai requisiti richiesti: “Mi accontento che abbiano un minimo di esperienza – spiega - che permetta loro di cucinare il pesce e preparare una buona pizza (l’impasto lo fornisco io), lavorando in uno staff di 18 persone, che lavorano insieme da tempo e sono ben affiatate. Ma nonostante io offra un ottimo stipendio e la prospettiva di crescita professionale, nessuno finora ha mostrato interesse, preferendo candidarsi per lavori in cui la responsabilità è minore: come l’aiuto cuoco o il cameriere”. Come si spiega tutto ciò? La Marchionni ha notato che "molti giovani non sono attirarti da questo genere di attività, preferendo lavorare in fabbrica, dove possono contare su un orario di lavoro ben definito e giorni liberi, mentre nel mio locale, specie d’estate, è ovvio che ci si debba rimboccare le maniche e lavorare anche nei fine settimana”.

Il problema vero, secondo la ristoratrice è "la mancanza di passione. Io sono partita dal basso, facendo la cameriera di sala, ma quando tornavo a casa ero contenta, così quando dovevo alzarmi per tornare al lavoro. Da questo ho capito che avevo scelto il lavoro giusto per me: un lavoro che mi appassionava. Ecco, ciò che oggi manca è proprio la propensione ad appassionarsi. Ed io cerco un cuoco e un pizzaiolo che amino il loro lavoro: è la condizione essenziale per svolgerlo bene”. Finora Elisa le ha tentate proprio tutte: annunci, passa parola, contatti con le associazioni di categoria. Ha persino registrato un video in cui spiego bene cosa cerca. L'ultima spiaggia era la stampa: il Carlino e oggi la tv.