Fano, modella disabile si laurea con tesi sull'handicap

Rossella Fiorani ha ultimato un corso di studi nel mondo della moda

Rossella Fiorani

Rossella Fiorani

Fano (Pesaro e Urbino), 14 agosto 2020 - E’ nata con una malformazione alle mani e ai piedi, ma ciò non le ha impedito di raggiungere traguardi significativi portando avanti la sua battaglia per l’inclusione. L’ultimo traguardo tagliato dalla fanese Rossella Fiorani di 22 anni è la laurea in Culture e Tecniche della Moda all’Università degli Studi di Bologna con una tesi emblematica dal titolo: «La moda nella disabilità».

«La tesi è uno studio su quanto si sta facendo da qualche anno nel mondo della moda - spiega Rossella Fiorani, già Miss Fano 2014 e Miss Italia Coraggio 2017 (fascia nazionale) - per andare incontro alle esigenze particolari dei disabili dando anche ad essi la possibilità di avere abiti non solo comodi ma anche molto eleganti». 

Non a caso ultimamente sono iniziate sfilate con modelle disabili che indossano abiti adeguati alle loro esigenze ma anche eleganti e sofisticati. Ma riferimenti sull’argomento la Fiorani li ha trovati anche nella letteratura, nella filosofia, nella psicologia e nell’arte: «tutti hanno contribuito a una nuova considerazione e valorizzazione dei disabili». 

E così ora la Fiorani ha deciso di continuare con questo impegno proseguendo negli Studi Universitari «a dimostrare che la disabilità può diventare una forza».

ti.pe.