"Salviamo la nostra area verde"

Passeggiata di una settantina di residenti di Poderino per "prendere coscienza" della nuova Interquartieri

Migration

La pioggia non ha fermato la passeggiata di ieri pomeriggio per scoprire il Torrente Arzilla. Circa una settantina i residenti di Poderino che hanno partecipato alla camminata-guidata per approfondire la conoscenza del territorio nel quale vivono e dei quartieri limitrofi: Trave, Arzilla e Gimarra. Quartieri, questi, che saranno attraversati dalla nuova strada: il tratto terminale dell’interquartieri (partendo dalla Trave sbucherà sulla Statale 16, prima dell’hotel Riviera, dopo aver tagliato le colline dell’Arzilla e di Gimarra) che l’Amministrazione comunale intende costruire con i 20 milioni di euro, oggetto dell’accordo sottoscritto nel 2018 da Comune e Regione Marche. Una delle tappe della camminata è stata proprio in prossimità della zona sportiva della Trave dove, secondo l’ultima ipotesi elaborata dallo studio Sintagma di Perugia, dovrebbe passare l’interquartieri, a ridosso, degli impianti sportivi e "in una delle ultime aree verdi – faceva notare una signora presente alla camminata – rimaste nella città".

"Una strada – ha commentato l’architetto Stefano Seri tra i partecipanti alla passeggiata – che arriva in ritardo di 60 anni e c’è da chiedersi se già allora fosse una scelta giusta. Ritengo che oggi non lo sia". "Dobbiamo far conoscere il patrimonio naturalistico – ha aggiunto Stefano Seri questa volta parlando a nome del comitato Vivere Poderino che ha organizzato la passeggiata – del nostro quartiere: sotto casa abbiamo veramente tanto, molti non se ne rendono neppure conto. Vogliamo che questo patrimonio sia valorizzato ad ogni costo, così come vorremmo mantenere il verde oggi esistente".

"Vorremmo far comprendere – ha spiegato Giorgio Pucci del comitato Salviamo Trave, Arzilla e Gimarra – le potenzialità del Torrente Arzilla a due passi da piazza Unità d’Italia, la piazza principale di Poderino: abbiamo un parco fluviale a 500 metri dal quartiere che, al momento, è abbandonato. L’assessore regionale Francesco Baldelli ci ha assicurato un contributo di 4-5mila euro per la sua pulizia, in modo che possa essere utilizzato dalla cittadinanza". Pucci ha ribadito come il comitato di cui fa parte sia contrario all’interquartieri: "Un’opera assolutamente inutile: la passeggiata è stata l’occasione per far capire ai cittadini quello che si va a rovinare con la nuova strada e di renderli consapevoli delle potenzialità del parco fluviale del Torrente Arzilla".

Anna Marchetti