Scuola Nolfi Fano, trasloco al via. Ma non sarà definitivo

Olivetti sottosopra per accogliere tutti gli studenti del quinto anno già da giovedì 19

Lavori in corso all'Olivetti per accogliere i ragazzi del Nolfi

SI LAVORA Non è detto che l’Olivetti sia la sistemazione definitiva

Fano, 18 settembre 2019 - Anno scolastico al via anche per il Nolfi: i primi a partire saranno, giovedì 19, gli studenti delle quinte classi di tutti gli indirizzi (Classico, Linguistico, Scienze umane, Economico sociale). Come primo giorno di scuola, i 170 liceali si ritroveranno, alle 9, nell’aula multimediale del Seminario dove sarà proiettato il documentario Fano 1935-1945. Dal giorno successivo, venerdì, per loro si apriranno le porte dell’Olivetti dove svolgeranno regolarmente le lezioni nelle 7 aule messe a loro disposizione dalla dirigenza del Polo 3. Ma anche l’Olivetti potrebbe essere una sistemazione provvisoria: non è esclusoche gli studenti trovino un altro approdo, magari logisticamente più agevole per i docenti. 

Da ieri mattina, intanto, sono in corso all’Olivetti da parte della Provincia le operazioni di trasloco per adattare i 7 locali in uso come aula docenti, aula di disegno, laboratorio fotografico, biblioteca, aula magna, ufficio del personale, aula per attività esterne, in vere e proprie classi con banchi, sedie, cattedre e attaccapanni. Nella giornata di ieri le aule sono state liberate degli arredi non necessari e pulite, questa mattina saranno sistemati sedie e banchi. «Adesso aspettiamo che la Provincia – commenta il vicepreside Piergiorgio Budassi – ci sistemi altre 4 classi che ci servono per recuperare le stanze date in prestito al Nolfi. Spero che in due mesi siano pronte».

Le lezioni degli studenti del Nolfi si svolgeranno di mattina, da lunedì a sabato. Questo fino al 30 settembre, data di inizio dell’anno scolastico per tutti i liceali. Se è ormai certo che i bienni rimarranno al Nolfi ristrutturato, il preside Giombi potrebbe rendere nota questa mattina, nella conferenza stampa in Comune, la suddivisioni delle altri classi tra Gandiglio, ex Apolloni di piazza Marcolini e Olivetti.

Oggi, dalle 18, sono stati convocati nell’aula magna dell’ex Carducci i genitori degli alunni delle prime. Perché il 30 settembre tutte le classi siano pronte, procedono a ritmo serrato i lavori di recupero del Nolfi, al campus, e di sistemazione del piano terra e primo piano dell’ex Apolloni in piazza Marcolini. 

an. mar