Scuola Rodari, un altro passo verso i lavori

Colli al Metauro, fra un paio di settimane sarà indetta la gara d’appalto per l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica

Migration

Fra un paio di settimane sarà indetta la gara d’appalto per l’adeguamento sismico e la riqualificazione energetica del plesso scolastico ‘Rodari’ di Colli al Metauro, in via Posta Vecchia a Calcinelli, che accoglie una scuola dell’infanzia e l’asilo nido comunale.

Il sindaco Pietro Briganti spiega: "Per questo intervento il nostro Comune ha ottenuto un finanziamento di 600mila euro, che ci consentirà di proseguire nell’opera, fortemente voluta, di messa in sicurezza e di riqualificazione delle scuole, da sempre una nostra priorità e per la quale siamo incessantemente al lavoro per intercettare contributi e risorse". Il primo cittadino evidenzia anche che "a seguito dell’aumento generale dei costi delle materie prime, rispetto al momento in cui era stato redatto il progetto esecutivo della scuola, si è dovuto procedere ad aggiornare il quadro economico dell’opera al nuovo prezzario regionale, prima di poter mettere a bando i lavori. Per questo c’è stata una posticipazione di alcuni mesi dei tempi di avvio della gara di appalto, che ora è prevista per la seconda metà del mese di settembre. Uno slittamento temporale che ha indotto la nostra amministrazione a rivedere la decisione già presa di trasferire i bambini sin dall’inizio del nuovo anno scolastico 20222023 nell’edificio dell’ex scuola elementare di Tavernelle". Pertanto, i bimbi, 45 frequentanti l’infanzia e 13 l’asilo nido, cominceranno nella loro sede abituale. "La data del trasferimento – riprende Briganti - verrà definita nel momento in cui sapremo con precisione quando cominceranno i lavori di ristrutturazione del ‘Rodari’, in modo da arrecare meno disagio possibile ai bambini e alle insegnanti, mantenendoli più a lungo nel luogo a loro più familiare e, al contempo, assecondando le istanze dei genitori che, così, avranno più tempo per organizzare lo spostamento quotidiano dei loro figli verso la struttura alternativa di Tavernelle, conciliandolo con le loro esigenze lavorative e familiari". Spostamento che potrà essere a costo zero per tutte le famiglie coinvolte. "L’amministrazione – confermano il sindaco e l’assessore all’istruzione Annachiara Mascarucci – aveva già previsto, deliberato e comunicato ai genitori la possibilità di usufruire gratuitamente del trasporto pubblico scolastico e tale decisione rimarrà confermata nel momento in cui lo spostamento diverrà operativo, per consentire l’apertura del cantiere".

Sandro Franceschetti