Carnevale estivo Fano: sfilata dei carri e 'getto'

Stasera città in festa per la tre giorni dedicata all’"Amor sCortese". Dalle 19, la Sassonia si accende tra musica, mostre e laboratori

Il Carnevale estivo di Fano

Il Carnevale estivo di Fano

Fano, 13 agosto 2022 - C’è fermento in città per l’uscita di oggi dei carri allegorici dai capannoni. Ma c’è anche grande curiosità di vedere cosa hanno prodotto i maestri carristi come assaggio della manifestazione regina della città. E’ tutto pronto infatti e cresce l’attesa per il Carnevale Estivo al via stasera sul lungomare di Sassonia, che almeno per questa sua prima notte promette di essere una versione in miniatura dell’evento in programma a febbraio. Ad uso e consumo di fanesi ma soprattutto dei turisti presenti nel lungo week end di ferragosto.

Ferragosto a Fano con il Carnevale estivo

"Finalmente torneranno a sfilare i carri - dice la presidente dell’Ente organizzatore, Maria Flora Giammarioli - e ci sarà anche un assaggio di ‘getto’ per fanesi e turisti, in modo di far assaporare quella che sarà la kermesse invernale (4-21 febbraio 2023). Chiaramente lungo viale Adriatico stasera alle 21.30 sfileranno i carri di seconda categoria (quelli più piccolini) e ce ne sarà solamente uno dedicato al getto, grazie all’Emporio Asso Ricambi di Luana Riminucci che lo sponsorizza".

E’ dedicata all’Amor sCortese la tre giorni carnascialesca. Il programma di oggi è ricco di attività e laboratori, che strizzano l’occhio al futuro ed alle collaborazioni più tecnologiche. A partire dalle ore 19 nella zona dell’Anfiteatro Rastatt, si potrà assistere all’effettivo inizio del Carnevale, con la partenza del "Carnevale in sup", a cura dell’associazione Maredentro. A seguire ci sarà la possibilità di divertirsi con il dj set by Black Angel. Musica coinvolgente ed entusiasmante per trascorrere la serata. Nella zona della tensostruttura della Sassonia, invece, si avrà la possibilità di visitare la mostra fotografica "Le foto del carnevale dal concorso nazionale" allestita a cura di Centrale Fotografia. Per i più piccoli l’associazione Laboratorio Geniale ha organizzato un "Laboratorio di gommapiuma", dove si potrà entrare in contatto con il materiale che viene utilizzato dai mastri carristi per la realizzazione dei pupi. A seguire il dj set by Volumetrica accompagnerà la serata. Spostandosi nella zona della pista di pattinaggio sarà possibile trovare un’area interamente dedicata ad attività per bambini, a cura di "Porto Futuro", mentre in Largo Gerboni, sarà allestita una zona ristoro con street food e drink. All’interno del parcheggio della zona del mercato ittico sarà l’occasione per vedere il "Carnevale che guarda al futuro", musica, street art e nuove tecnologie a cura di Porto Futuro. Dj set live a cura di "House of".