REDAZIONE FANO

"Siamo pronti per il Giubileo". Giovani della Diocesi in cammino

Dopo Piagge, nuovo incontro a San Costanzo in vista del pellegrinaggio romano nel 2025

"Siamo pronti per il Giubileo". Giovani della Diocesi in cammino

Il primo incontro dei giovani della diocesi in preparazione del Giubileo svoltosi venerdì scorso a Piagge

di Sandro Franceschetti

I giovani della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola si preparano al Giubileo attraverso una serie di incontri a livello interparrocchiale. Il primo, molto partecipato, si è svolto a Piagge venerdì scorso, alla presenza anche dei pari età di San Giorgio, Orciano, Mondavio, San Michele e Sant’Andrea, e il secondo si terrà domani a San Costanzo. L’appuntamento è per le 21 al salone dell’Oratorio Don Bosco, preceduto da un momento conviviale che inizierà alle 19,30 (info ai numeri 333.4456999; 329.2432037; 345.5883348).

A spiegare il senso di questa bella iniziativa è don Steven Carboni, responsabile della pastorale giovanile della Diocesi: "In preparazione del Giubileo degli adolescenti dedicato ai ragazzi dalla seconda media alla seconda superiore, che si svolgerà a Roma dal 25 al 27 aprile 2025, e di quello dei giovani, che ci vedrà nella capitale coi ragazzi dai 17 e 18 anni in su dal 28 luglio a 3 agosto, come servizio pastorale giovanile abbiamo deciso di incontrarli nelle parrocchie, non singole, ma vicine, abituate a lavorare insieme. Dopo la bella esperienza vissuta a Piagge venerdì scorso, domani ci ritroveremo a San Costanzo, con anche i ragazzi di Cerasa, Marotta, Torrette, Metaurilia e Ponte Metauro".

"L’obiettivo – aggiunge il don - è suscitare nei nostri giovani l’interesse per il Giubileo e per la sua tematica, che è la professione di fede. Andare a Roma significa, infatti, andare a professare la fede sulla tomba di Pietro, passare la Porta Santa, vivere la Riconciliazione. Il tutto a misura di ragazzi, per cui i nostri incontri, che sono in primis un’occasione di fraternità, vengono incentrati sull’ascolto del Vangelo dedicato alla professione di Pietro: ‘Tu sei il Cristo’. Cosa significa oggi per i giovani la domanda ‘chi è per te Gesù?’ Con quali parole sappiamo esprimere la nostra fede? Di questo abbiamo discusso e discuteremo insieme, facendo riflettere e confrontare i nostri ragazzi e, al contempo, suscitando in loro l’interesse verso la partecipazione al Giubileo".

"In questo percorso – conclude don Steven – ogni parrocchia, o meglio ogni gruppo di parrocchie, svolge un ruolo importante, coinvolgendo i ragazzi e creando momenti di aggregazione, che proseguiranno nelle prossime settimane".