Fano, ex ristoratore spaccia a 70 anni per arrotondare la pensione

Finisce in manette. Lo hanno preso gli agenti del commissariato mentre stava cedendo la cocaina a un suo cliente

Fano, 5 novembre 2022 - Arrotondava la pensione da 600 euro con lo spaccio di cocaina. In manette è finito l’altro ieri un 70enne ex ristoratore, originario del Piemonte, ma residente in città da anni. Lo hanno arrestato in flagranza gli uomini del commissariato di Fano mentre stava cedendo la droga al cliente. Il passaggio della droga è avvenuto nella zona della Sassonia, vicino alla pista dei go-kart.

Cocaina
Cocaina

È qui che gli agenti si sono appostati, nel pomeriggio dell’altro ieri, e hanno atteso il momento giusto per entrare in azione. Prima è arrivata l’auto del cliente, poi, poco dopo, quella del pensionato-pusher. Nel momento della cessione, i poliziotti sono usciti allo scoperto e fatto scattare le manette ai polsi dello spacciatore. Due le dosi di cocaina recuperate e sequestrate al 70enne, insieme a 200 euro, soldi che si ritengono frutto dello spaccio. I poliziotti sono poi andati a casa sua, ma dalla perquisizione non sarebbe saltato fuori nulla, né altra sostanza e neppure un bilancino per pesare le dosi o altri utensili e materiali per il confezionamento. Ieri, dopo la convalida dell’arresto, il pusher era stato rimesso in libertà dal giudice in attesa del processo, ma solo per poco. Ha infatti vari precedenti, come reati contro il patrimonio, e stava scontando vecchie condanne con la misura alternativa al carcere dell’affidamento in prova.

Ma con i fatti dell’altro giorno, il Tribunale di sorveglianza di Ancona gli ha sospeso il beneficio. Per il pensionato, che pensava di ritornare, almeno ieri, a casa dalla moglie, si sono così riaperte le porte della cella a Villa Fastiggi.

Ieri, l’arrestato, difeso dall’avvocato Silvia Pantanelli, ha deciso di non avvalersi della facoltà di non rispondere e ha risposto all’interrogatorio. "Ho spacciato solo per arrotondare un po’, la pensione non mi basta – ha raccontato al giudice - Ma l’ho ceduta solo a una persona. L’ho fatto altre volte, ma solo a lui. Non ho altri clienti. Ho preso una dose e l’ho divisa in due". Il giudice gli ha chiesto dove avesse preso la droga. Il 70enne non lo ha rivelato. Ha solo ammesso di averla presa nella zona del mercato di Fano.