Droga a Fano, mamma fa scoprire giro di spaccio nel garage

La donna ha visto un via vai sospetto: la polizia ha sequestrato dosi di marijuana e denunciato il figlio e un amico. Entrambi appena maggiorenni

Controlli di polizia in piazza Avveduti

Controlli di polizia in piazza Avveduti

Fano (Pesaro e Urbino) 26 novembre 2020 - Dopo gli ultimi ripetuti episodi di furti e tentate effrazioni negli esercizi commerciali del centro storico effettuati da piccoli balordi in cerca di due spicci per comprarsi la dose, la Polizia di Stato ha effettuato a Fano un'operazione antidroga finalizzata proprio al contrasto dello spaccio. Con l’ausilio delle unità cinofile, gli agenti del Commissariato fanese diretto dal vice questore Stefano Seretti, hanno identificato 112 persone e ne hanno controllate tante altre già sottoposte a misure restrittive disposte dall'Autorità Giudiziaria, per aver commesso reati legati al mondo della droga.

Uno di questi è stato così arrestato perché sorpreso dai poliziotti fuori dal comune di Fano, nonostante la prescrizione di ‘sorveglianza speciale’ disposta nei suoi confronti dal Tribunale di Viterbo per reati legati allo spaccio. Nei giorni scorsi l’uomo, un 45enne della provincia laziale, era stato protagonista di un incidente stradale mentre era alla guida di uno scooter. Uscito dall’ospedale è stato fermato nel comune di Cartoceto mentre si trovava alla guida di un'autovettura, nonostante non fosse più in possesso della patente perché revocata. Per questo oltre all’arresto è stato anche denunciato.

Ma i controlli degli agenti del Commissariato si sono concentrati in particolare in alcune zone del centro storico di Fano interessate dallo spaccio di droga. Proprio per prevenire i furti commessi dai consumatori abituali di stupefacenti. E’ stato così che i poliziotti hanno notato, quando avrebbe dovuto essere chiuso per le disposizioni anti Covid, movimenti sospetti di alcune persone di fronte ad un esercizio pubblico di piazza Avveduti.

Seguendo i loro spostamenti in alcune zone buie, gli agenti hanno notato degli scambi sospetti. Inseguiti e bloccati, i due giovani, una ragazza fanese di 30 anni, veniva trovata in possesso delle dosi di cocaina che aveva appena acquistato e lo spacciatore, un barista pesarese 30enne già conosciuto alle Forze di Polizia, di ulteriori dosi della stessa sostanza stupefacente oltre al denaro, 100 euro, frutto evidente dell'attività di vendita. Arrestato in flagranza per spaccio di droga, il giudice ha convalidato l’arresto in stato di libertà in attesa del processo.

In un quartiere periferico della città, invece, i poliziotti hanno sorpreso due giovani, appena maggiorenni, che utilizzavano il garage di uno dei due come luogo di incontro e spaccio con altri ragazzi di Fano. E' stata la mamma del più piccolo dei due ragazzini, proprietaria del garage a segnalare il fatto agli agenti del Commissariato fanese, insospettita dai continui movimenti di ragazzini. A seguito di una verifica, i poliziotti hanno sequestrato 24 dosi di marijuana, per un peso complessivo di circa 20 grammi e denunciato i due 18enni all'Autorità Giudiziaria per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.