Stadio Fano, ecco il progetto per la tribuna. "Copertura pronta il 23 gennaio"

Corsa contro il tempo. Fanesi: "Il problema è reperire il materiale"

La nuova copertura della Tribuna centrale progettata dallo studio Lorenzo Zandri

La nuova copertura della Tribuna centrale progettata dallo studio Lorenzo Zandri

Fano, 7 dicembre 2018 - È una corsa contro il tempo quella dell’amministrazione comunale per dotare lo stadio ‘Mancini’ della copertura della Tribuna centrale, dopo che quella vecchia è stata smontata per ragioni di sicurezza in quanto non più idonea staticamente. L’assessorato ai Lavori pubblici Cristian Fanesi si era impegnato con la città e i suoi tifosi, ma soprattutto con la società Alma Juventus Fano, ad eseguire l’intervento di installazione della nuova copertura in acciaio nel periodo dicembre-gennaio, approfittando cioè anche della pausa del campionato di Serie C dovuta al mercato invernale.

Dopo il progetto redatto dallo Studio Associato Lorenzo Zandri di Fano, oggi siamo al punto che sono state selezionate 20 ditte alle quali il Comune ha chiesto di presentare un’offerta entro martedì prossimo 11 dicembre, giorno tra l’altro in cui si svolge al ‘Mancini’ il derby tra l’Alma e la Vis Pesaro. Il giorno dopo, mercoledì 12 dicembre, è prevista l’apertura delle buste e l’assegnazione dei lavori. Se tutto fila via liscio l’affidamento dell’intervento dovrebbe essere immediato e la ditta incaricata potrebbe aprire il cantiere già il giorno dopo. Questo è quanto prevede la procedura nei casi di emergenza.

Il primo intervento da fare sarà quello di predisporre gli scavi per i pali di fondazione dietro alla tribuna e poi procedere alla demolizione di ciò che rimane della vecchia copertura. Un’operazione che verrà fatta molto probabilmente dopo il match casalingo Fano-Pordenone in programma sabato 29 dicembre. «La difficoltà maggiore che potremo incontrare – dice l’assessore al Lavori pubblici Cristian Fanesi – sarà nel reperimento dei materiali in quanto le aziende chiudono per festività di fine anno e questo fatto gioca a nostro sfavore. Comunque nel bando che abbiamo fatto è stata inserita la condizione che l’intervento dovrà essere terminato entro il 23 gennaio prossimo». Cioè prima della partita casalinga dell’Alma contro il Sudtirol che dovrebbe però giocarsi martedì 22 gennaio.

L’obiettivo principale di tutta l’operazione è di impedire al Fano di giocare in campo neutro le proprie partite casalinghe per l’impossibilità di poter usufruire dello stadio ‘Mancini’. Se l’impresa assegnataria dell’intervento dovesse trovare inciampi durante i lavori, si potrebbe pensare ad un «piano B», vale a dire realizzare almeno una parte della copertura in modo da scongiurare ogni possibile provvedimento che danneggi la società granata. Per tale intervento, l’amministrazione comunale ha investito 250mila euro.