"Stefania, Fabio ora è un cerbiatto E salta lassù accanto al papà"

Le parole del parroco al funerale di padre e figlio morti in mare: in 1.200 per l’addio. Il ricordo della maestra: "Ciao piccolo, ti abbracciamo come l’ultimo giorno di scuola"

Migration

di Sandro Franceschetti

"Cara Stefy, Fabio ora è un cerbiatto che salta felice lassù e con lui c’è il suo papà". Si è rivolto così, ieri pomeriggio, durante il rito funebre, il parroco di Calcinelli don Matteo Pucci a Stefania Carpignoli, vedova di Davide Zandri e mamma del piccolo Fabio, rispettivamente di 44 e 7 anni e mezzo, morti in mare nella mattinata di sabato scorso davanti alla spiaggia di Gimarra. Parole di speranza cristiana che il don ha pronunciato davanti ad almeno 1.200 persone. Tanti sono stati, infatti, coloro che hanno voluto essere presenti all’estremo saluto alle vittime di una tragedia che ha letteralmente sconvolto le comunità di Colli al Metauro (dove la famiglia risiede) e Terre Roveresche, dove ancora abitano i genitori di Davide. Due comunità, che per decisione dei rispettivi sindaci Pietro Briganti e Antonio Sebatianelli, ieri hanno osservato il lutto cittadino. "Siamo certi – ha aggiunto il sacerdote durante l’omelia – che colui che ha resuscitato Gesù resusciterà anche noi e siamo altrettanto certi che Davide e Fabio sono accanto a Gesù". Molto emozionanti gli interventi susseguitisi prima della benedizione finale, fra i quali una dolcissima lettera degli amici di Davide (che riportiamo sotto, ndr), quella di una vicina di casa della famiglia Zandri e quella dei compagni di scuola del piccolo Fabio, che frequentava la classe seconda alla primaria ‘Lugli’ di Calcinelli.

"Abbiamo conosciuto la dolcezza e lo sguardo sincero che mai tradiva le tue parole – ha letto una maestra, rivolgendosi al piccolino senza riuscire a nascondere la commozione –, sempre pronte a dire ciò che pensavi. E’ vero, talvolta sbuffavi e brontolavi, ma le risate, i giochi in giardino, in palestra, le uscite ci ricordano un bambino sereno e felice, capace di risolvere anche gli inevitabili bisticci tra amici… Indimenticabile l’abbraccio di fine scuola con i tuoi amichetti, che ora ripetiamo, tutti insieme, più caloroso che mai. Abbracciamo te e il tuo papà. Hola Fabio, sarai sempre nei nostri cuori".

A fine liturgia c’è stato, tra gli altri, anche l’intervento di uno dei cugini di Davide, Giacomo, che ha voluto ringraziare a nome della famiglia tutte le persone che hanno fatto sentire la loro vicinanza in questo momento e coloro che stanno rispondendo con una straordinaria gara di solidarietà sulla piattaforma ‘gofundme’ alla raccolta fondi per aiutare mamma Stefania (senza un lavoro) e i suoi due figlioli di 15 e 12 anni, che ieri sera aveva già superato i 51mila euro di donazioni, ai quali si aggiungeranno anche le offerte legate al funerale.

Presenti al rito il presidente della Provincia Giuseppe Paolini, i sindaci di Colli al Metauro, Terre Roveresche e Cartoceto Pietro Briganti, Antonio Sebastianelli e Enrico Rossi, il vicesindaco di Fano Cristian Fanesi, il comandante dei carabinieri di Colli al Metauro Antonello Pannaccio, il comandante dalla polizia locale Paolo Boiani e il comandante della Capitaneria di Porto di Fano Anthony Turzo e il suo sottocapo Giovanni Fania.