La pace tra Ucraina e Russia si stringe a Fano grazie alle cantanti liriche Yuliya Takachenko (ucraina) e alla collega russa Taisiya Korobetskaya. Le due soprano, entrambe emergenti nel mondo della lirica, saranno protagoniste del concerto di beneficenza organizzato per venerdì 3 giugno, alle 21.15, alla Pinacoteca San Domenico. Con loro la pianista pesarese Elisa Cerri, che da anni collabora con il Rossini Opera Festival. Ospiti della serata anche Diana e Daniella Dvalishivili, originarie di Kharckhiv, che con lo scoppio della guerra, sono arrivate in Italia con la famiglia e adesso vivono a Pesaro e studiano al conservatorio Rossini. Il coro polifonico Cantate Moribus aprirà e concluderà la serata con alcuni brani corali della tradizione popolare russa.
Le artiste, seppure una ucraina e l’altra russa, sono legate da una forte amicizia. "La Russia non è Putin – afferma Taisiya – io dico no alla guerra cantando con una collega ucraina". "Il suo è un gesto di coraggio – commenta Yuliya – lei è una grande persona". "Sarei falsa – conclude Taisiya – se stessi zitta: non posso fare altrimenti per mantenere la mia coscienza pulita". L’iniziativa è promossa da Avsi point Fano-Cartoceto in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e rientra nel progetto nazionale #HelpUkraine.
L’ingresso al concerto è libero, l’offerta spontanea. I fondi raccolti saranno destinati da Avsi-People for development all’emergenza umanitaria degli sfollati ucraini. "Ogni anno – ha spiegato Damaso Manna, a nome dell’associazione – Avsi promuove libere iniziative di raccolta fondi su tutto il territorio italiano per finanziare alcuni suoi progetti. La campagna 2021-2022 ha per titolo "Lo sviluppo sei tu, il tempo del coraggio". Dall’inizio della guerra in Ucraina Avsi è impegnata nell’emergenza umanitaria legata agli sfollati ucraini, in collaborazione con partner locali, in Polonia, Moldavia e Ucraina".
Anna Marchetti
© Riproduzione riservata