E' partita l'avventura: lo Swan ha lasciato il porto di Fano

L'imbarcazione parteciperà ad una grande regata oceanica

La Swan parte verso l'oceano

La Swan parte verso l'oceano

Fano  28 ottobre  2022 - Ciao Fano perché è partita l'avventura  della  barca "Swan 65" una delle più  belle imbarcazioni mai costruite. Ribattezzata Translated 9, questa barca parteciperà alla Ocean Globe Race 2023, per diffondere i propri valori e dimostrare che solo le persone e non le macchine sono in grado di compiere grandi imprese. La barca a vella di  22 metri è salpata completamente restaurata alla volta dell’oceano del Sud, per terminare le selezioni dell’equipaggio non-professional che costituirà il 70% degli uomini di bordo per gli allenamenti oceanici.

Lo Swan 65 di Translated ha concluso il processo di refitting durato un anno nel cantiere navale di Fano guidato del Team Malingri e supportato da architetti, designers, ingegneri e parte dei marinai. “Abbiamo bisogno che l'equipaggio conosca ogni dettaglio del funzionamento della nostra barca” spiega Marco Trombetti, armatore e co-skipper di Translated 9 “perché quando saremo in mezzo all’oceano non avremo alcuna assistenza dall’esterno”. In dodici mesi di intenso lavoro la barca è stata completamente restaurata per ottimizzarne la sicurezza e la performance.

“Una parte importante del refitting si è concentrato sul ponte” racconta Vittorio Malingri, co-skipper e technical manager di Translated 9. “Il nostro Swan 65 è una splendida barca di 50 anni e aveva bisogno di essere riparata, restaurata e preparata per la gara”. Oltre al ponte, il team ha rinforzato l’ossatura della barca. "Abbiamo scelto lo Swan 65 - prosegue Trombetti - perché è la barca più solida e forte che possa affrontare le condizioni estreme della navigazione oceanica e abbiamo fatto in modo di riportarla alla stessa eccellenza di quando è stata costruita”.

Translated 9, infatti, competerà nella Ocean Globe Race 2023, una regata senza alcuna tecnologia moderna, che celebra il cinquantenario della prima edizione della Whitbread Round the World Race e il coraggio degli esseri umani. La scorsa settimana, lo Swan 65 è stato finalmente calato in mare nella Marina dei Cesari a Fano. Lì sono stati montati gli alberi e rifiniti gli ultimi dettagli oggi la partenza  tra  tanti  curiosi  che hanno   seguito   l'uscita delle barca quando ha preso il mare.