Tampone rapido Covid: oggi si parte a Fano. Dove, come e quando farlo

La giunta, guidata dal sindaco Massimo Seri, darà il buon esempio sottoponendosi al test

L'interno della palestra Venturini pronta per lo screening di massa

L'interno della palestra Venturini pronta per lo screening di massa

Fano (Pesaro e Urbino), 8 gennaio 2021 - Tamponi rapidi antigenici al via, da questa mattina a mercoledì 13 gennaio, al Codma e alla palestra Venturini. La giunta, guidata dal sindaco Massimo Seri, darà il buon esempio sottoponendosi al test nella mattina di oggi, proprio alla palestra Venturini, dove si è data appuntamento alle 9. Sia al Codma sia alla Venturini, l’attesa sarà gestita con i numeri.

Per evitare ai cittadini di aspettare inutilmente in piedi, in fila, ognuno sarà munito di un numeretto e attenderà comodamente in auto verificando, sui monitor posizionati all’estero, il proprio turno. L’area sosta degli ex carri di Carnevale, a fianco della palestra Venturini, è stata riservata esclusivamente a quanti vorranno sottoporsi al tampone. Per proteggere dalla pioggia le persone a piedi, davanti alla struttura di via San Paterniano è stato allestito un tunnel di protezione, mentre non è stato necessario al Codma dove non ci sono problemi di spazio e di accoglienza. Complessivamente ogni giorno tra il Codma e la palestra Venturini saranno operative 15 postazioni con 6 medici, 60 operatori (tra infermieri e operatori socio sanitari), 40 volontari del club Mattei-Protezione civile e diversi volontari della Cri.

Ai volontari, oltre al compito di gestire l’ordinato accesso ai tamponi, è stato affidato l’incarico di fornire il modulo "Richiesta test antigenico rapido Covid 19" che dovrà essere compilato prima di sottoporsi al test. Il modulo oltre ad essere distribuito dai volontari, che daranno anche una mano nella compilazione, si può richiedere nelle farmacie o scaricare dal sito del Comune di Fano e da quello dell’Asur.

Per sottoporsi al test rapido antigenico non è necessaria la prenotazione. Riepilogando da oggi fino al 13 gennaio l’Area Vasta 1 ha organizzato, negli orari 8-13, 15-19, 22 postazioni tra Fano, Marotta e Colli al Metauro per consentire lo screening di massa sulla popolazione dei comuni di Fano, Mondolfo, Cartoceto, San Costanzo e Mombaroccio. Per quanto riguarda Fano sono due i punti predisposti per i test: il Codma di via Campanella, nei locali della Protezione civile, dove saranno operative ogni giorno 10 postazioni con 40 operatori (tra infermieri e operatori socio sanitari), 4 medici, più il personale volontario della Protezione civile e della Cri e la palestra Venturini di via San Paterniano con 5 postazioni, 20 operatori, 2 medici oltre al personale volontario. A questi vanno aggiunti il bocciodromo comunale di Marotta, in viale Europa, con 5 postazioni, 20 operatori, 2 medici e i volontari e altre due postazioni (operative solo lunedì 11 e martedì 12 gennaio) al ristorante La Tagliata, lungo la mombaroccese (comune di Colli al Metauro) per favorire gli abitanti di Mombaroccio e Cartoceto. Il risultato del test, che arriverà nell’arco di 10 minuti, si aspetterà in apposite aree e nel rispetto del distanziamento. Quanti risulteranno positivi saranno immediatamente convocati in postazioni a parte per essere sottoposti al test molecolare il cui esito si saprà la mattina successiva.

Per sottoporsi al tam pone rapido antigenico non serve la prenotazione, è aperto a tutti tranne ai positivi al Covid-19, alle persone in quarantena, in isolamento fiduciario o che hanno già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare, ai i minori di sei anni o a quanti si sottopongono regolarmente al test per motivi professionali.

Covid, le ultime notizie

Approfondisci:

Roberto Burioni: vaccino social. "Ora mi prende meglio il telefonino"

Roberto Burioni: vaccino social. "Ora mi prende meglio il telefonino"
Approfondisci:

Covid Gimbe oggi: ricoveri oltre la soglia critica in Emilia Romagna e Marche

Covid Gimbe oggi: ricoveri oltre la soglia critica in Emilia Romagna e Marche
Approfondisci:

Modena: vaccini anti Covid ai parenti, Arcuri: "Immorale". Indagini dei Nas

Modena: vaccini anti Covid ai parenti, Arcuri: "Immorale". Indagini dei Nas
Approfondisci:

Vaccinazioni al rallentatore, rischio ingorgo. L'imbarazzo del governo: bisogna accelerare

Vaccinazioni al rallentatore, rischio ingorgo. L'imbarazzo del governo: bisogna accelerare