Tartufo, appuntamento al prossimo anno

Annulata la fiera pergolese dedicata al prezioso tubero: "Non ci sono le condizioni. Il territorio è ferito, è il momento di ricostruire"

Migration

di Sandro Franceschetti

"Una decisione sofferta, ma inevitabile". Ieri mattina il sindaco Simona Guidarelli, l’assessore al turismo Sabrina Santelli e il direttore di Confcommercio Amerigo Varotti, hanno annunciato l’annullamento della 26esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, che era in calendario per il 2, il 9 e il 16 ottobre. "Siamo consapevoli che si tratta di una manifestazione importantissima per la nostra città e i suoi operatori economici – ha esordito la Guidarelli -, ma non ci sono le condizioni per realizzare la Fiera, sotto molteplici aspetti, a partire da quello fondamentale della sicurezza. Siamo una città ferita, con ancora 15 nuclei familiari fuori dalle loro abitazioni, inserita in un territorio reso anch’esso estremamente fragile dall’alluvione. Un evento devastante, che ha aperto criticità notevoli sul piano viario, con un ponte chiuso all’ingresso principale della città, all’inizio di via Kennedy; un altro sotto osservazione all’altezza dei giardini cittadini; il senso unico alternato per chi viene da Sassoferrato a causa di una grossa frana a Bellisio Solfare; e problemi seri anche sui collegamenti con Serra Sant’Abbondio. Pensare di richiamare migliaia e migliaia di persone ogni domenica su questi territori è troppo pericoloso".

"E, poi, le energie del personale comunale e di tante associazioni in questi giorni sono concentrate sull’emergenza e allestire la Fiera richiederebbe un grande lavoro supplementare". Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Santelli: "Abbiamo lavorato tantissimo per questa edizione 2022 della Fiera, prevedendo molte proposte nuove ed eventi per attrarre turisti non solo nelle tre domeniche, ma negli interi weekend, per dare opportunità ulteriori ai nostri esercenti, ma la gravità della situazione è tale da richiedere un doloroso stop alla macchina organizzativa. Il Comune farà di tutto per far ottenere un ristoro ai nostri operatori".

Un aspetto, quest’ultimo, su cui si è focalizzato anche Varotti: "Eliminare una manifestazione così è un autentico dramma economico ed è importante percorrere tutte le strade per garantire un contributo ai produttori e ai commercianti locali fortemente penalizzati. Nonostante la consapevolezza delle inevitabili ripercussioni economiche, la scelta dell’annullamento, alla luce dell’emergenza che sta vivendo il territorio, è assolutamente condivisibile. Come Confcommercio, partner storico della Fiera, faremo il possibile per non disperdere il grande lavoro promozionale e riconfermare Pergola città del tartufo".