Quotidiano Nazionale logo
5 apr 2022

Teatro, non resta che chiedere l’impossibile

Il prossimo appuntamento della rassegna Teatri d’autore (venerdì 8 aprile, ore 21.15) – organizzata da Amat con i Comuni del territorio – sarà ospitato dal Teatro Apollo di Mondavio, di origini tardo settecentesche. Completamente rinnovato nel 1887 è, nel suo genere, un autentico gioiello che il recente restauro ha restituito al suo antico splendore, riacquistando la sua funzione culturale e sociale. Il titolo dello spettacolo è Siamo Realisti, chiediamo l’impossibile, viaggio attraverso la canzone di protesta di e con Nicholas Ciuferri e Francesco Cavecchi.

Una voce che si moltiplica, dei canti che partono dalle tradizioni intime di individui che sono parti di un insieme che si risuona nei tracciati delle speranze e dei sogni di generazioni che si avvicendano. Si tratta di un viaggio attraverso la musica di protesta che parte dall’America degli ultimi e attraversa il mondo sulle ali degli ideali. Francesco Cavecchi (cantautore sotto il nome di Carsico) e Nicholas Ciuferri (scrittore e performer) raccontano vite, canzoni e movimenti che a volte si sviluppano da una canzone mentre a volte la canzone diventa uno strumento di narrazione storiografica che parte dal basso. Si ascolteranno i grandi della musica statunitense da Woody Guthrie a Bob Dylan e quelli italiani da Francesco Guccini a Fabrizio De André. Lo spettacolo vede l’alternanza di canzoni e storytelling attraverso le illusioni di donne e uomini, protesi verso la libertà e un mondo che poteva, e doveva, essere migliore. Accanto a Ciuferri e Cavecchi ci saranno Marco Gervino alla chitarra e Clelia Saffirio al violoncello.

Biglietti (da 8 a 15 euro) sul circuito vivaticket, biglietteria Teatro Sperimentale Pesaro tel. 0721 387548, biglietteria Teatro della Fortuna Fano tel. 0721 800750, il giorno stesso dello spettacolo alla biglietteria del teatro dalle 19.

ma. ri. to.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?