Fano, telecamere dentro il bagno del bar? "No, era un deterrente"

"Bagno monitorato da telecamere, in caso di comportamento scorretto igienicamente", recitano due cartelli sopra il wc, nella nella toilette del bar Pio di Bellocchi

Ecco il cartello che avvisa i clienti della presenza di telecamere

Ecco il cartello che avvisa i clienti della presenza di telecamere

Fano, 3 marzo 2018 - «Bagno monitorato da telecamere, in caso di comportamento scorretto igienicamente». E’ quanto recitano due cartelli, posti sopra il water e di lato, in modo da essere ben visibili da tutti, nella toilette del bar Pio di Bellocchi, dove i clienti sarebbero quindi monitorati da un sistema di videosorveglianza. Ma, chiarisce la titolare, Sabrina Gambini: «Le telecamere sono all’esterno della toilette e gli avvisi hanno funzionato da deterrente, perché prima che li mettessi il bagno era lasciato in condizioni di sporcizia inimmaginabili, ora è invece sempre molto pulito».

I cartelli sono stati notati nei giorni scorsi da una signora che si era fermata trovandosi poi come Winston Smith, protagonista del celebre romanzo «1984» di George Orwell, oggetto, anche nei momenti di intimità, del controllo del «Grande Fratello». Cosicché, quella sosta nel bagno vissuta col timore di essere ripresa dalle telecamere, ha impressionato la donna. E il dubbio sulla presenza di un effettivo monitoraggio, visti i moderni sistemi di sorveglianza miniaturizzati, gli avvisi lo hanno alimentato, pur non essendo visibili telecamere nella toilette.

Ma a fugare ogni dubbio ci ha pensato Sabrina Gambini, che col marito gestisce il locale alle porte di Fano: «Ci tengo molto alla pulizia del mio bar - ha precisato – e ho dovuto escogitare una soluzione per offrire ai clienti un bagno pulito, quasi come a casa loro, dopo che per tanto tempo l’ho trovato sudicio all’inverosimile. Le pessime condizioni dei bagni pubblici sono un problema anche in centro, dove quando accompagnavo mia figlia piccola dovevo stare bene attenta che non si prendesse un’infezione». Non crede che gli avvisi facciano pensare alla presenza di telecamere all’interno del bagno? «No e spero che altri esercizi pubblici mi copino».