Torna la festa del vino dopo 2 anni di stop

Migration

Torna, domani e domenica, dopo lo stop forzato del 2020 e 2021 a causa della crisi sanitaria, l’evento che ha maggiormente caratterizzato l’estate pergolese negli ultimi decenni. E lo fa alla grande, festeggiando la 50esima edizione. E’ la storica ‘Festa del Vino’, che per questa edizione dei 10 lustri ha assunto il sottotiolo di ‘Il vino in festa – Pergola Doc’. Ricchissima e variegata la proposta della Pro loco, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare un’eccellenza come il Pergola Doc, la denominazione d’origine controllata più giovane della Provincia di Pesaro e Urbino, i tanti altri prodotti tipici del territorio, dal visciolato al tartufo, e le bellezze storico artistiche della città dei Bronzi. Percorsi di degustazione, cantine aperte, stand, tavole rotonde, mostre, musica, animazione, spettacoli, tour in bicicletta, passeggiata tra le vigne e tanto altro caratterizzeranno le due giornate.

Con il vino, naturalmente, assoluto protagonista, che si potrà degustare ed acquistare nei ristoranti, negozi di prodotti tipici e nelle cantine allestiste per l’occasione: Cantina del Priore, Peccato Divino, ExtraBoccio, Loco DiVino, Il Cantuccio, Osteria del Borgo, Al Centro, Il Tagliere, Bontà di Sardegna, Bontà del Corso, Alimentari-Gelateria del Corso. In entrambe le giornate percorso di degustazione negli stand dei produttori Pergola Doc e Doc marchigiane, in collaborazione con Ais Marche e momenti di approfondimento.

Domani alle 17,30, in particolare, ai portici comunali si terrà una tavola rotonda sull’enoturismo e la promozione del territorio in collaborazione con Confcommercio e Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Domattina dalle 9 tour delle cantine in bicicletta. Ingresso gratuito. L’evento ha il patrocinio del Comune. Programma completo sulla pagina Fb della Pro Loco.

s.fr.