Traffico di cani, dieci cuccioli salvati dalla polizia stradale di Fano

Erano nascosti in un furgone con targa romena fermato in A14. Senza documenti né microchip, alcuni erano chiusi in una scatola

I 10 cuccioli salvati dalla Polizia

I 10 cuccioli salvati dalla Polizia

Fano (Pesaro e Urbino) 15 maggio 2021 - Dieci cuccioli di cane (tra Bulldog francesi, Pastori dell'Asia centrale, Carlini e Volpini) salvati dagli agenti della Stradale di Fano, impegnati nell’ambito degli ordinari servizi di controllo per garantire la sicurezza della circolazione stradale. Nella tarda serata di venerdì 14 maggio, infatti, i poliziotti hanno individuato e fermato lungo l'A14 nel territorio fanese un autocarro Mercedes con targa romena.

Durante il controllo, i poliziotti sono stati insospettiti dal comportamento del conducente ed hanno così ispezionato il vano di carico posteriore, scoprendo la presenza di due cuccioli di pastore dell’asia centrale. Inoltre sul mezzo, all’interno di due trasportini, risultavano presenti sei cuccioli di bulldog, di circa 50-60 giorni, privi del previsto sistema d’identificazione microchip e del passaporto sanitario per animali. Gli agenti hanno deciso di controllare lo stato di salute degli animali e hanno chiesto agli occupanti del furgone di seguirli al comando. Nel corso di una ulteriore ispezione, è stata poi trovata una scatola con un cucciolo carlino e un volpino di pomerania.

Il veterinario ha decretato che i cani sono tutti in buona salute, ma i documenti di vaggio degli animali sono risultati tutti falsificati e non riconducibili agli animali trasportati. In alcuni passaporti risultavano associati dei microchip ma di fatto nessuno dei piccoli cuccioli ne risultava dotato. I due pastori dell’asia centrale, gli unici dotati di microchip ma sprovvisti di passaporto, avevano al seguito un libretto vaccinazioni sanitarie evidenziante la somministrazione dell’antirabbica in data 1 maggio e per tale motivo i cani non potevano essere spostati prima di 21 giorni.

Gli agenti hanno quindi sequestrato i 10 esemplari in attesa di ulteriori accertamenti sanitari e per la necessaria regolarizzazione, innescando la procedura dell’affidamento temporaneo nel canile di Pesaro, in attesa di poter soddisfare eventuali richieste di definitiva adozione.

Sequestrata anche la documentazione sanitaria e i passaporti perché non è escluso che venissero utilizzati più volte per trasporti illegali di questo tipo. Il conducente romeno è stato denunciato per il trasporto e per l’introduzione nel territorio nazionale illegale di animali da compagnia.

La polizia stradale prosegue le indagini sul traffico internazionale di cuccioli di razza e seguente commercio abusivo in Italia: gli animali - secondo le indagini - con poche settimane di vita e non registrati vengono consegnati e venduti ad allevamenti o privati compiacenti nella zona, con ricavi di diverse centinaia di euro.