CronacaTragedia Fano, funerali oggi di Davide e Fabio. "Mamma Stefania? Una forza straordinaria"

Tragedia Fano, funerali oggi di Davide e Fabio. "Mamma Stefania? Una forza straordinaria"

A Calcinelli, alle 16.30, l'addio. La madre 43enne ieri è tornata al Salesi per stare accanto a Luca, le cui condizioni migliorano

Colli al Metauro (Pesaro Urbino), 12 luglio 2022 -  La mattina all’ospedale Salesi di Ancona, ad accarezzare il figlio Luca, 12enne, che per fortuna si sta riprendendo, respira autonomamente e non ha più bisogno dell’ossigeno. Nel primo pomeriggio, poi, alla camera ardente allestita per poche ore all’obitorio del Santa Croce di Fano, dove, una accanto all’altra, c’erano le bare aperte del marito e del terzogenito.

Tragedia a Fano, oggi i funerali di Davide e Fabio Zandri
Tragedia a Fano, oggi i funerali di Davide e Fabio Zandri

Lì, guardando con gli occhi gonfi di amore e di dolore il compagno e la sua creatura più piccola, è rimasta in assoluto silenzio. Da sola, forse per dire, col linguaggio che viene dall’anima e che non ha bisogno delle labbra, tante parole che un destino crudele le ha impedito di continuare a pronunciare nei loro confronti nel quotidiano. E’ stata una giornata di emozioni impossibili da descrivere, e forse da comprendere, quella vissuta ieri da Stefania Carpignoli, 43enne, moglie di Davide Zandri (44) e mamma del piccolo Fabio (di 7 anni e mezzo), strappati all’affetto dei loro cari da un mare insidioso sabato mattina davanti ad un tratto di spiaggia a Gimarra.

A svelare, col rispetto e l’attenzione doverosa in queste situazioni, alcuni momenti di ciò che ha vissuto e sta vivendo Stefania, sono Giordano e Giacomo Zandri, due fratelli, cugini di Davide, che da bambini hanno abitato nello stesso edificio, a Rupoli, dove risiedeva Davide. "Con nostro cugino siamo cresciuti insieme – raccontano con la voce spezzata dalla commozione –. C’è sempre stato un legame speciale, anche dopo le sue nozze con Stefania e il loro trasferimento a Calcinelli, nel 2005. Erano una coppia affiatatissima e con la nascita dei tre figli il legame si è rafforzato. Vederli insieme trasmetteva gioia. Oggi (ieri, ndr) sul volto di Stefania la sofferenza era tangibile, ma lei si è fatta forza, grazie all’amore straordinario che la anima, prima per andare a confortare Luca e poi per stare accanto, ancora un momento, a Davide e a Fabio".

Giordano e Giacomo aggiungono: "Noi familiari staremo vicini a lei, a Luca e al figlio maggiore 15enne sotto ogni punto di vista, ma è importante anche l’aiuto della comunità, pure dal punto di vista economico". Per questo, Laura Martini (compagna di Giordano, ndr) ha lanciato una raccolta fondi sul web. Un altro cugino di Davide, letteralmente distrutto dall’accaduto, è Valentino Paradisi: "Più passano i giorni e meno mi capacito di quanto è successo. E’ un disastro. In certi momenti penso che sono il cugino più grande e che non ho neanche figli… Perché proprio a lui?"

I funerali  di Davide e del piccolo Fabio si svolgeranno oggi alle 16,30 nella chiesa di Santa Croce a Calcinelli e saranno celebrati dal parroco don Matteo Pucci. In concomitanza col rito sia il Comune di Colli al Metauro che quello di Terre Roveresche hanno proclamato il lutto cittadino.