Tragedia a Fano, l'appello: "Non fate il bagno quando il mare è grosso"

Parla Enzo Maggi, uno dei soccorritori della famiglia e presidente di Maredentro: "Sono anni che mi spendo: quando il mare è così non mettetevi in pericolo e non mettete in pericolo gli addetti al salvataggio"

Fano, 9 luglio 2022 - "Non entrate in acqua, non fate il bagno, quando il mare è in queste condizioni". È l'appello di Enzo Maggi, uno dei soccorritori che ha tentato di salvare la famiglia entrata a fare il bagno con mare mosso, sulla spiaggia di Gimarra (foto) a Fano. il padre Davide Zandri di 44 anni è morto annegato assieme al figlio di 8 anni, mentre l'altro figlio di 12 anni è stato rianimato e portato in ospedale: ora è in buone condizioni generali.

Aggiornamento Tragedia in mare a Fano, padre e figlio annegati. "Qui c’è poca sicurezza"

Enzo Maggi, uno dei soccorritori
Enzo Maggi, uno dei soccorritori

Maggi è presidente di Maredentro, associazione fanese che si occupa di sport acquatici e protezione civile per il soccorso in mare. Oggi il mare è grosso e sventola la bandiera rossa, che segnala la pericolosità della balneazione. "È un appello che lancio da anni - dice -. Quando il mare è così non mettetevi in pericolo e non mettete in pericolo gli addetti al salvataggio. Abbiate rispetto per i vostri limiti, per chi vi dovrà poi soccorrere, abbiate rispetto per il mare. È una campagna che porto avanti da anni, specie nelle scuole. Le istituzioni dovrebbero attivarsi di più. Non servono divieti per legge, serve un cambiamento culturale, una cultura del mare: l'Italia ha 8.800 km di coste e queste tragedie non dovrebbero più accadere".

Gara di solidarietà dopo la tragedia a Fano, raccolta fondi per sostenere mamma Stefania

TRAGEDIA IN MARE A GIMARRA
TRAGEDIA IN MARE A GIMARRA