"Troppe bugie sul latte" La sfida dei comunicatori

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Un team di 16 foodblogger (ovvero comunicatori via web sul tema del cibo), 10 italiani e 6 tedeschi, tra i più seguiti sulla rete, sono approdati a Colli al Metauro, nello stabilimento Fattorie Marchigiane di TreValliCooperlat, nell’ambito della campagna europea contro le fake news sul latte e sui formaggi. Un progetto promosso dall’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari realizzato da Confcooperative e cofinanziato dalla Commissione europea, con l’obiettivo di valorizzare il settore, la cultura produttiva e gli alti standard di qualità, sicurezza e benessere animale che contraddistinguono il comparto.

Con un calo annuale del 2,1% dei consumi, il latte fresco rischia di subire una flessione ancor più significativa a causa della diffusione crescente di false notizie. Per questo, i 16 foodblogger sono stati chiamati a un’azione collettiva di informazione, con l’obiettivo di generare valore e aumentare la fiducia dei cittadini, in particolare i più giovani, verso il consumo di latte. Un invito a informarsi e a riflettere (think) per poter compiere scelte di consumo intelligenti (smart), dando la preferenza a prodotti europei come il latte (milk). Alla tappa a Colli al Metauro, dove è stata fatta l’esperienza di una mega pizza ai formaggi e accostamenti audaci, preparata dallo chef Gianluca Passetti, è proseguita poi con la visita al pastificio ‘Dalla Peppa’ a Fano di Martina Carloni; e, infine, al ristorante ‘Al Mare’ dello chef Antonio Scarantino, con degustazione guidata dal sommelier Otello Renzi dal titolo ‘Cinque sensi per il Formaggio’. Il tutto sotto i flash dei foodblogger, accompagnati da Gianluca Pierangelini di Confcooperative e accolti da Paolo Cesaretti, brand manager di Cooperlat.