Vent’anni di BrodettoFest "Giovani, eppure grandi"

Al via al Lido la golosa kermesse con il taglio del nastro delle autorità. Oggi tra gli ospiti Alessandro Cecchi Paone e Raffaele Di Placido

Migration

Partita ieri pomeriggio la 20ª edizione di "Brodetto Fest". Dopo l’immancabile taglio del nastro, oggi la seconda giornata vede grandi chef e volti noti delle tv nazionali. Alessandro Cecchi Paone e Raffaele Di Placido saranno i protagonisti del format di successo Brodetto Time alle 21,30, partendo dal programma tv "A Qualcuno Piace Green", trasmesso da Sky LaEffe Tv. I due affronteranno un viaggio alla scoperta delle idee e storie più innovative e sostenibili capaci di tutelare il nostro mare e assicurare il miglior futuro possibile alle prossime generazioni.

Intanto ieri, come detto, il via a questa tre giorni mangereccia (e non solo). Sul palco, il sindaco di Fano Massimo Seri, l’assessore regionale Stefano Aguzzi, l’assessore al Turismo e agli eventi di Fano Etienn Lucarelli, i rappresentanti della Confesercenti, organizzatore della manifestazione, col suo presidente provinciale Pier Stefano Fiorelli, il rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini e Tommaso Di Sante per la Camera di Commercio Marche.

"Vent’anni di brodetto e non sentirli. O forse sì! – ha esordito il sindaco Massimo Seri - Nei colori, nei profumi e soprattutto nei sapori che ci hanno accompagnati in questi splendidi vent’anni di gastronomia, cultura, accoglienza e amore per il territorio. Perché il Brodetto Fest è questo: un gesto d’amore verso la propria storia, le origini e le tradizioni". Per l’assessore Etienn Lucarelli il festival, ormai conosciuto a livello internazionale, "enfatizza la gastronomia tipica che contribuisce a valorizzare il grandissimo patrimonio di cui Fano dispone". Infine il presidente di Confesercenti Pier Stefano Fiorelli ha sottolineato l’orgoglio "per questo festival, nato all’interno di Confesercenti nel 2003, che oggi taglia il traguardo dei vent’anni e lo fa con l’energia degli esordi, continuando a rinnovarsi e puntando sempre alla qualità dell’offerta".

Oggi si comincia alle 13 al Palabrodetto con il cooking show degli chef stellati Richard Abou Zaki e Pierpaolo Ferracuti del ristorante "Retroscena" di Porto San Giorgio con la ricetta: Passatello di pancotto, super concentrazione di brodetto e croste di Parmigiano reggiano. Alle 18 una ventata di Spagna con il cooking show "La Fideuà di Gandia", in collaborazione con l’omonimo Festival iberico e alle 20 ultimo cooking show con Max Mariola sul palco con la ricetta: "Fano Max Yum Soup"!

Silvano Clappis