Ventilazione anti-covid Così riparte la scuola

L’amministrazione alle prese con interventi per 590mila euro: si va dai marciapiedi al digitale oltre alle strategie per la salute

Migration

Il ritorno sui banchi è imminente (la campanella tornerà a suonare mercoledì prossimo) e l’assessore comunale alla scuola e alle politiche educative di Mondolfo, Alice Andreoni, fa il punto su interventi e progetti, annunciando lavori eseguiti o da realizzare a breve per 590mila euro, per il miglioramento degli edifici, la digitalizzazione e la qualità dell’aria nelle aule. "Dell’intera somma – puntualizza – 215mila euro derivano dal bilancio del Comune, 60mila da un contributo regionale e 315mila sono stati ottenuti dai nostri due istituti comprensivi (l’’Enrico Fermi’ e il ‘Faà di Bruno’) tramite il Piano Scuola 4.0 finanziato dall’Ue".

"Nei giorni scorsi – riprende Andreoni - abbiamo fatto il punto insieme al sindaco Nicola Barbieri, agli uffici comunali e alle due dirigenti: Anna Landini del ‘Fermi’ e Pia Palumbo del ‘Faà di Bruno’. L’amministrazione comunale ha già dato il via alle opere di miglioramento del viale d’ingresso alla scuola media ‘Faà di Bruno, che termineranno la prossima settimana, senza ostacolare l’accesso a scuola dei ragazzi che torneranno in classe mercoledì. Inoltre, abbiamo programmato il rifacimento della pavimentazione e la tinteggiatura delle aule alla scuola primaria Campus di Marotta; e una nuova recinzione e la sistemazione dei pavimenti in alcuni spazi all’infanzia, sempre al Campus. Entrambi i lavori verranno avviati durante l’anno scolastico che sta per iniziare, compatibilmente con l’organizzazione delle scuole e le esigenze di cantiere".

Sulla qualità dell’aria, Andreoni precisa: "Grazie a risorse ottenute direttamente dal comprensivo ‘Fermi’, tutti i suoi plessi, d’infanzia, elementari e medie, sono stati dotati di sanificatori la cui installazione si è conclusa negli ultimi giorni. Inoltre, è notizia recentissima che il nostro Comune ha avuto un finanziamento regionale di 60mila euro per la ventilazione meccanica di 15 aule della secondaria di primo grado ‘Faà di Bruno’. In questo caso avvieremo l’intervento entro il 2022". Infine, la digitalizzazione: "Il ‘Faà di Bruno ha ottenuto dall’Ue 163mila euro e il ‘Fermi’ 152mila per la trasformazione delle classi in ambienti di apprendimento innovativi con dotazioni digitali avanzate. Doveroso – conclude Andreoni – il mio ringraziamento alle dirigenti per l’impegno e la sinergia che si è creata tra scuole e amministrazione comunale".

Sandro Franceschetti