Voucher per 250 bimbi che vogliono fare sport

Ogni contributo vale 200 euro ma le famiglie non devono avere un Isee superiore a 6mila euro. Domande al via

Un voucher per dare la possibilità di praticare sport anche ai ragazzi le cui famiglie si trovano in disagio socio-economico. Il Comune di Fano, utilizzando il Fondo povertà nazionale, ha ritenuto opportuno offrire un sostegno finanziario ai nuclei familiari residenti nel territorio dell’Ambito Sociale 6 nei quali siano presenti minori, per consentire loro la prosecuzione dell’attività sportiva 2022-2023. Un contributo di 200 euro per ciascun under 18 e per una sola disciplina sportiva frequentata dallo stesso, da utilizzare esclusivamente in favore delle associazioni sportive iscritte nell’elenco Ats 6 ‘Benessere sportivo’.

"E’ una misura a cui lavoriamo da un anno - hanno spiegato gli assessori Barbara Brunori e Dimitri Tinti - non solo per aiutare le famiglie e non discriminare i bambini, ma indirettamente contribuire anche al sostegno delle Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono un ruolo insostituibile per l’erogazione di servizi sportivi e l’integrazione sociale di tanti giovani".

A disposizione delle famiglie con Isee non superiore a 6mila euro (o beneficiarie di reddito di cittadinanza) ci sono 50mila euro per 250 voucher da 200 euro cadauno (non si può comunque superare il valore del costo sostenuto e rendicontato dal beneficiario). La domanda dovrà essere presentata da uno dei soggetti che esercita la potestà genitoriale o da chi esercita la tutela legale da ieri e fino al 30 dicembre, solo per via telematica accedendo con Spid o Cie al link www.ambitofano.it o sui siti dei comuni dell’Ats 6. Anche le associazioni in cui sarà speso il voucher devono fare domanda: per essere inserite nell’elenco dell’Ats6 bisogna impegnarsi ad applicare un ulteriore sconto pari al 25% della quota annuale in favore delle famiglie con Isee fino a 12mila euro per l’anno sportivo 202223.

Tiziana Petrelli