Znort, il festival del fumetto Gli autori dialogano col pubblico

Da oggi a Fano una lunga serie di appuntamenti per confrontarsi con le matite più prolifiche d’Italia

Migration

Torna il festival del fumetto vista mare. Dopo un primo assaggio “Off“ di fumetto autoprodotto locale negli spazi dell’Officina Amaranta svoltosi il 4 giugno scorso, Znort Festival, il più piccolo grande festival di fumetto d’autore dell’estate, entra nel vivo nelle serate di oggi e domani negli spazi della MeMo-Medioteca Montanari e del Bastione Sangallo. Circa 1.000 i visitatori in ciascuna delle tre precedenti edizioni, con più di 60 autori ospiti l’anno che hanno soggiornato a Fano per tutta la durata del festival, alcuni di questi hanno colto l’occasione per prolungare la vacanza al mare e soffermarsi a visitare la città anche più giorni, in pieno stile Znort.

Si parte questo pomeriggio alle 17 alla MeMo con l’inaugurazione della mostra di Grazia La Padula, fumettista e illustratrice romana, vincitrice nel 2007 del secondo premio Jeunes Talentes del Festival di Angoulême e autrice della locandina Znort di quest’anno. La mostra sarà in esposizione fino al 6 agosto.

Alle 18 seguirà una tavola rotonda con l’autrice e altri ospiti. Alle 19,30 al Bastione Sangallo il pubblico troverà banchetti, autori che faranno firmacopie, disegni e live-painting, bar e musica. Il festival dedicato al mondo del fumetto e dell’illustrazione (nato da un’idea di Simone Pontieri, in arte Nigraz, e realizzato grazie al contributo e alla collaborazione tra disegnatori locali con il Comune di Fano – Assessorato alle Biblioteche, all’organizzazione e agli spazi della MeMo - Mediateca Montanari, ed il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino) prosegue domani al Bastione Sangallo dove è nato, tra banchetti e disegni, sempre dalle 19,30. Tra gli autori e le realtà ospiti saranno presenti: Grazia La Padula, Luca Genovese, Samuel Spano, Nova, Isa de Pica, Daniele Caluri, Pierz, Michele Petrucci, TommyGun, Marie Cécil, Benedetta Evangelisti, Nigraz, Bruno Letizia, Alex Masacci, Pishlina Art, Samuele Canestrari, Hilario Giampaolo, Zano, Vanessa Cardinali, Elena Ominetti, Diego Martini, Elisa Menini, Sergio Algozino, Chicks La Fanza, Incubo alla Balena. Subito dopo il festival, workshop a Cagli, all’agriturismo Ca’ Le Suore, il 9 - 10 - 11 settembre, realizzato per un numero chiuso di aspiranti o giovani autori di fumetto. Info znortfestival@gmail.com e telefono 339 6004566 (Simone Pontieri) Tiziana Petrelli