Fano (Pesaro Urbino), 3 dicembre 2010 - Esordisce in prima nazionale, domenica 5 dicembre alle 17.15, a Fano, il nuovo libro dello scrittore marchigiano Giancarlo Trapanese 'Ascoltami' (PeQuod). La presentazione è organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune, nella Sala Verdi del teatro della Fortuna di Fano.

 

Come sempre accade in questo tipo di incontri non sarà solo una presentazione ma un momento di emozioni e riflessioni attorno ad un libro che, sin dal titolo, rappresenta un auspicio, una vocazione, quasi un'implorazione. Il bisogno di essere ascoltati in primis, ma anche di ascoltare la parte più sensibile di noi, i sentimenti, e di comunicarli.

 

Il libro è un viaggio nelle vicende del cuore in 16 racconti, forse anche si potrebbe dire mini romanzi a 360 gradi nell’affettività negata, nella speranza, nell’amore negato dagli altri o da se stessi, nelle opportunità mancate per essere felici, nei sogni e nelle aspettative più intime, nella gioia di un sentimento inseguito e finalmente trovato. Un percorso tra favole che parlano al cuore degli adulti e ricordi lontani, sfuggenti che qualche volta servono a tenerci ancorati alla vita.

 

Con le immagini fotografiche presenti nel libro, realizzate dai fotografi della scuola di Paolo Monina ( che ha curato la particolarissima e suggestiva copertina) e con gli attori Marco Florio, Fabrizio Bartolucci e Claudio Tombini, che leggeranno pezzi e mini sinossi dei racconti, sembra garantito un viaggio speciale sulle note anche degli Officina della musica che saranno presenti all'incontro e lo accompagneranno in un mix di suoni, letture, immagini e riflessioni.

 

Interverranno anche l'assessore Franco Mancinelli e la giovanissima scrittrice Cristina Tonelli, coautrice con Trapanese del libro 'Sirena senza coda', che non poteva certo lasciare solo in questa nuova avventura l'autore e l'amico.